La Nuova Sardegna

Abbanoa: "Condotte nuove in 23 comuni dell'isola"

Interventi alla rete idrica
Interventi alla rete idrica

Abbanoa ha aggiudicato in via definitiva tre maxi appalti per l'efficientamento delle reti idriche che riguardano numerosi centri abitati

30 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ventuno chilometri di nuove condotte e allacci alle utenze in 23 Comuni dell'ex provincia di Cagliari: Abbanoa ha aggiudicato in via definitiva tre maxi appalti per l'efficientamento delle reti idriche che riguardano numerosi centri abitati.

L'investimento è di oltre dieci milioni di euro che consentirà non solo di migliorare il servizio, ma anche di dare una boccata d'ossigeno all'occupazione. A vincere le gare sono tutte imprese sarde. Il primo appalto da 3,3 milioni di euro è stato aggiudicato all'impresa Poing Costruzioni di San Gavino Monreale.

Riguarderà i Comuni di Mandas, Isili, Senorbì, Dolianova, Monastir, Villasor e Siliqua. Il secondo da 3,9 milioni è andato all'associazione temporanea d'imprese guidata dalla Luppu di Orgosolo e prevede il rifacimento delle reti nei Comuni di Barrali, Ortacesus, Selegas, Guamaggiore, Guasila, Pimentel e Sant'Andrea Frius. Il terzo appalto da 3,2 milioni lo ha vinto l'impresa Angius Costruzioni con sede a Porto Torres: interverrà nelle reti idriche dei Comuni di Gergei, Gesico, Goni, Nurri, Orroli, Siurgus Donigala, Esterzili, Sadali e San Nicolò Gerrei.

Le imprese aggiudicatrici hanno due mesi di tempo per completare la progettazione esecutiva. I lavori inizieranno in primavera e andranno avanti per un anno e mezzo. Sono stati scelti i tratti di tubature con maggiori criticità che necessitano del loro rifacimento integrale perché soggette a continue rotture tanto da richiedere innumerevoli interventi di riparazione.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative