La Nuova Sardegna

turismo

Mare e ambiente, l’isola in vetrina in Belgio

Mare e ambiente, l’isola in vetrina in Belgio

Da oggi la Regione e 20 operatori alla fiera di Bruxelles. Morandi: è un mercato in crescita

02 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna sbarca al ‘Salon des Vacances’ di Bruxelles. Da domani a domenica, venti operatori isolani accreditati dall’assessorato del Turismo, in rappresentanza di hotel, catene alberghiere e camping, agenzie di viaggi e tour operator, associazioni e società di servizi, proporranno la loro offerta nello spazio espositivo ‘Sardegna Endless Island’, nella 58esima edizione della fiera dedicata ai viaggi e alle vacanze più importante del Belgio, nonché una delle più rappresentative d’Europa. Dal Belgio, dodicesimo mercato internazionale per la Sardegna, tra gennaio e ottobre dello scorso anno sono sbarcati nell’isola 31.880 turisti, che con una permanenza media di quasi 4 giorni hanno generato 125.629 presenze nelle strutture ricettive. Più 1,3 per cento rispetto ai primi 10 mesi del 2015.

Nei tre saloni del Bruxelles Expo saranno presenti circa 800 espositori provenienti da tutto il mondo. Nel 2016 i visitatori sono stati 118mila nell’arco dei 4 giorni di fiera, in netta crescita (più 17 per cento), rispetto ai 97.500 nel 2015. Il pubblico proviene per due terzi dalle Fiandre, per il venti per cento dalla capitale belga e per il 15 per cento dalla Vallonia. Nove visitatori del salone su dieci viaggiano spesso per le festività (54 per cento almeno una volta all’anno) e il 70 per cento viaggia per soggiorni di breve durata (48 per cento almeno una volta all’anno).

«Abbiamo messo in campo una nuova stagione di azioni promozionali sui mercati internazionali – dice l’assessore Francesco Morandi – e da tre anni abbiamo consolidato il posizionamento della nostra destinazione in Europa con una nuova visione strategica basata sulla qualità della vita». La Regione ha attivato un piano di azioni turistiche 2017-19 teso in particolare all’ampliamento del periodo di attività delle imprese e a un coinvolgimento di tutti i territori: «In questa prospettiva – continua Morandi – il mercato belga è determinante per la capacità di contribuire alla destagionalizzazione in quanto caratterizzato da viaggiatori che praticano short break nel corso di tutto l’anno, agevolati dai collegamenti aerei diretti con l’isola». Attorno alla vision su qualità della vita e mare, che rimane la prima attrazione per fiamminghi e valloni, l’assessorato ha strutturato un’offerta che include «aspetti legati ad ambiente e natura, con la valorizzazione di itinerari in parchi e aree protette, relativi a cultura, benessere e buon cibo, a cammini storico-religiosi e ad attività sportive, con un cartellone di eventi tra cui spicca la grande partenza del Giro d’Italia, appuntamento molto sentito in Belgio, paese dove il ciclismo è quasi una religione».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative