La Nuova Sardegna

Allerta meteo in Sardegna, venti di burrasca nella costa occidentale

Un albero abbattuto dal vento sulla litornanea di Platamona (foto archivio)
Un albero abbattuto dal vento sulla litornanea di Platamona (foto archivio)

La Protezione civile invita la cittadinanza alla massima prudenza

03 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.C Sardegna sferzata da forti raffiche di vento, con la possibilità di mareggiate. Dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di sabato 4 febbraio, sono previste infatti in tutta l'isola raffiche di burrasca forte. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per 24 ore.

«Per tutto il giorno, in particolare nelle ore centrali - spiega la Protezione civile - si prevedono sulla Sardegna venti forti dai quadranti occidentali e prevalentemente sulle fasce costiere esposte. Inoltre si prevedono diffusamente su tutta l'isola raffiche di burrasca o burrasca forte. Con minore probabilità queste raffiche potranno raggiungere l'intensità di tempesta sui rilievi maggiori».

Nel bollettino la Protezione civile regionale «invita la cittadinanza alla massima prudenza. All'aperto occorre evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco o caduta di oggetti. Da evitare le aree verdi e le strade alberate. Sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni».

Consigli anche per chi è in viaggio: «Se ci si trova alla guida di un'auto o di una moto - spiegano dalla Protezione civile - bisogna prestare particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo e rendono, quindi, indispensabile moderare la velocità o fare una sosta».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative