La Nuova Sardegna

Antonio e Pierina, 66 feste degli innamorati

di Emanuele Fancellu
Antonio Contini e Pierina Sanna
Antonio Contini e Pierina Sanna

Porto Torres celebra l’unione record della coppia di nonnini sposati dal 1951: «Felici come allora»

15 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il segreto di un'unione duratura? L'amore, il rispetto e... tanta pazienza. Non solo: discutere insieme per fare qualunque cosa e farlo in modo trasparente, senza bugie. È grazie a queste semplici ma fondamentali regole che Antonio Contini e Pierina Sanna hanno recentemente celebrato i loro 66 anni di matrimonio con una bella festa al Centro di solidarietà sociale di Porto Torres. Una serata allietata dalla presenza di tanti amici e parenti, dalla musica della band del centro, li Pizzinni di primma, e conclusa con galanti balli e da un rinfresco. Un evento in cui i due nonnini hanno ripercorso la loro lunga storia d’amore, iniziata nei primi anni Cinquanta. Nell’Italia reduce dalla seconda guerra mondiale che provava a rinascere.

Antonio Contini, nato a Porto Torres nel 1927, e Pierina Sanna, nata a Sassari nel 1930, si erano conosciuti in occasione di una Festha Manna. Un colpo di fulmine culminato nel matrimonio, celebrato il 4 febbraio del 1951. Dalla loro unione sono nati due figli: il primogenito Gianni, 64 anni, ingegnere elettronico-nucleare, attualmente manager alla Spezia, Grazia, 60 anni, maestra e capoufficio al Comune di Sassari.

Da sessantasei anni, dunque, i due sposini over condividono tutto. Insieme hanno avuto tante gioie e superato le difficoltà quotidiane. Antonio, ufficiale di coperta del genio civile opere marittime, è stato imbarcato per 35 anni, mentre la moglie Pierina ha creato la pasticceria Ausonia di via Mascagni a Porto Torres, attività di cui è rimasta al timone per venti anni. Un traguardo che ha tagliato da autodidatta, determinata nella sua scelta di lavorare per contribuire a realizzare i progetti della famiglia. Un’attività che la ha permesso di ricevere importanti riconoscimenti tra i quali l'onorificenza dalla Camera di commercio di Sassari con una medaglia d'oro e l'inserimento nell'albo d'oro di Roma; quella "Sassari che lavora" ancora dalla Camera di commercio di Sassari e la medaglia d'oro dalla Camera di commercio di Cagliari.

Insomma, quella di Antonio e Pierina è stata una vita di tanti sacrifici. Ma da parte loro nessuna recriminazione. Anzi, a sessantasei anni da quella giornata di febbraio in cui hanno coronato il loro amore, i due nonnini sono ancora più innamorati di prima. Nella festa organizzata al centro sociale Antonio e Pierina sono circondati da amici e parenti, tutti vogliono abbracciarli. Loro parlano poco. «Siamo felici e soddisfatti per i risultati raggiunti». Ma a parlare è il loro sguardo luminoso.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative