La Nuova Sardegna

Mediazione, l'università di Sassari vince l’oro

Mediazione, l'università di Sassari vince l’oro

Competizione nazionale tra atenei: la sfida consisteva nel negoziare le controversie tra imprese

18 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primi in mediazione: l’Università di Sassari, dipartimento di Giurisprudenza, ha conquistato l’oro alla competizione nazionale tra atenei organizzata dalla Camera di commercio di Milano, con la sua azienda speciale Camera Arbitrale, in collaborazione con l'Università Statale di Milano.

Sul podio medaglia d'argento per Trento e di bronzo, a pari merito, per l'Università Statale di Milano e per Verona. Premi speciali: Adr Arte all'Università Bocconi e Premio Studio La Scala sul caso in tema di contratti bancari a Modena - Reggio Emilia.

Le sfide. Milano Cattolica contro Verona, Milano Statale contro Siena, Milano Bocconi contro Torino, Milano Bicocca contro Sassari, Bergamo contro Roma Luiss, Pavia contro Firenze: sono state queste alcune delle sfide tra studenti di diritto per il titolo italiano di "miglior mediatore". Una gara cresciuta, alla prima edizione le squadre erano 7, quest’anno 24 Sono state 60 le sfide in due giorni, per dimostrare il proprio punto di vista in un caso di mediazione. Da un conflitto tra due società per una gara d'appalto per avere presentato lo stesso progetto, avendo avuto in tempi diversi lo stesso collaboratore, da un contenzioso per la proprietà di un quadro, acquistato dopo che era stato rubato, ad una presentazione riuscita male a causa di un incidente che non ha fatto arrivare i materiali necessari. Con la prospettiva di iniziare nelle università nuovi corsi di mediazione che porteranno alla nuova competizione del prossimo anno.

Le squadre. Per ogni incontro di mediazione ciascun ateneo ha schierato una squadra composta da 2 studenti, dei quali uno impersona la parte coinvolta nella controversia e l'altro il suo avvocato. I team si sono sfidati in una serie di procedimenti di mediazione simulate, con lo scopo di dimostrare le capacità dei propri rappresentanti a negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace. Gli incontri, della durata di 85 minuti, si sono svolti davanti ad un mediatore professionista esperto e ad altri due mediatori che hanno operato in veste di valutatori.

Sassari trionfa. Nessun dubbio: i più bravi sono stati gli universitari sassaresi. Dopo avere conquistato il podio già altre due volte, ieri hanno vinto l’oro. Ecco i nomi: Mathilde Porcu, Elisabetta Uras, Guido Brandas, Federica Trentadue, Fatima Foccis, Claudio Saba, Ilaria Fiori. Coach Claudia Caria e Corinne Isoni. Presidente la professoressa Maria Antonietta Foddai.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative