La Nuova Sardegna

Litigio per gelosia: uccide la moglie

di Tamara Peddis
Litigio per gelosia: uccide la moglie

Giovanni Murru, 46 anni, ha accoltellato la compagna davanti alle tre figlie Federica Madau, 32 anni, è morta sulle scale. La coppia si stava separando

03 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Dramma della gelosia in via San Salvatore. Un 46enne, Giovanni Murru, ha ucciso la moglie 32enne, Federica Madau, dopo una lite terminata sulla tromba delle scale di una casa a due piani, nella periferia della città, poco dopo le 20. I due, sposati e genitori di tre bambine, che erano in casa durante l’aggressione, erano da tempo ai ferri corti per via dell’imminente separazione. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, entro pochi giorni la coppia avrebbe dovuto formalizzare il divorzio. E la causa scatenante potrebbe essere stata proprio la separazione, che avrebbe fatto scattare la furia di Giovanni Murru che, dopo aver accoltellato la moglie, l’avrebbe scaraventata sulle scale, dove è stata ritrovata in un lago di sangue dai soccorritori del 118. Il corpo della donna è rimosso a tarda notte, dopo i rilievi della polizia scientifica.

L’uomo è stato fermato dagli agenti della polizia e momentaneamente rinchiuso nelle celle del commissariato di via Emanuela Loi. Federica Madau aveva abbandonato da qualche tempo la casa di via San Salvatore, dove però passava spesso in quella casa per accompagnare le figlie in modo che potessero trascorrere qualche momento in compagnia del padre. L’aggressione di ieri sera sarebbe quindi avvenuta proprio durante una di queste visite. Dopo il brutale omicidio davanti alla palazzina di via San Salvatore sono arrivati i parenti di Federica Madau, tra cui il padre e la sorella, letteralmente sconvolti dal tragico epilogo di una vicenda che, evidentemente, si trascinava da parecchio tempo. Pare che Federica si fosse lamentata a più riprese del comportante del marito e le liti tra i due avevano preoccupato i vicini che avevano avvertito a più riprese i carabinieri che si erano già presentati in via San Salvatore. Nonostante le segnalazioni, nessuno pensava che Giovanni Murru fosse capace di accoltellare a morte la giovane moglie, per di più davanti alle tre bimbe che aveva cresciuto proprio nella casa in cui è avvenuto l’omicidio. Il delitto di Federica Madau si aggiunge alla tragica lista di donne uccise dai mariti incapaci di accettare l’allontanamento della compagna. Una storia tragica che, purtroppo, si ripete con una frequenza impressionate e che aveva avuto un drammatico precedente sempre a Iglesias, appena nove anni fa. Nel 2008, infatti, una giovane donna era stata accoltellata a morte davanti alle figlie proprio dal marito, che poi si era tolto la vita.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative