La Nuova Sardegna

A loiri

Domenica il Premio Gallura, vetrina dell’enoturismo

Domenica il Premio Gallura, vetrina dell’enoturismo

LOIRI. Si svolgerà domenica la 23ª edizione del Premio Gallura, lo storico concorso enologico riservato ai viticoltori della Sardegna che anche quest'anno annovera tra i partecipanti decine di...

10 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI. Si svolgerà domenica la 23ª edizione del Premio Gallura, lo storico concorso enologico riservato ai viticoltori della Sardegna che anche quest'anno annovera tra i partecipanti decine di produttori provenienti da tre province sarde. Una vera e propria vetrina enologica ideata da Giuliano Lenzini di Enoturismo in Sardegna, che dopo tante edizioni ha visto nascere aziende che hanno mosso la loro prima esperienza al Premio Gallura e che oggi vendono i loro vini in tutto il mondo.

Domenica mattina il programma della manifestazione prevede, in primo piano, il turismo del vino con un itinerario enogastronomico che, partendo alle 10 da Loiri, sede del concorso si snoderà ad Azzanì con visita a un antico stazzo gallurese con degustazione di vermentini Canayli, Funtanaliras e Tancarè abbinati a prodotti tipici. Seguirà la visita all’antico stazzo di Azzanidò, dove venne girato anche il film prodotto da Rai 3 “Un'anno ad Azzanidò”. Nell'azienda Paolo Arcadu si potranno degustare i vini dei produttori e la specialità dell'azienda, il mirto, che sarà abbinato a specialità dolciarie. Al rientro a Loiri il pranzo conviviale a cura della Pro loco di Monti, quindi la fase finale del concorso e la proclamazione dei vincitori.

Come ogni anno, il Premio Gallura è organizzato da Enoturismo In Sardegna con il patrocinio del comune di Loiri Porto San Paolo. Alla manifestazione saranno presenti il coro San Gavino Martire di Monti e il coro di Loiri. Presenti anche alcuni artigiani che esporranno le loro opere, a cominciare dai maestri del tappeto di Nule. Sono ancora aperte le iscrizioni al concorso e all'itinerario turistico (tel: 340.3042007).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative