La Nuova Sardegna

Sardegna maglia nera dell’export, nel 2016 ha perso l’11 per cento

Sardegna maglia nera dell’export, nel 2016 ha perso l’11 per cento

Eppure, i dati del quarto trimestre mostrano le esportazioni di tutte le ripartizioni territoriali in crescita rispetto al trimestre precedente

14 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna ha indossato la maglia nera nel settore dell’export facendo registrare un preoccupante -10,9 per cento. Eppure, i dati del quarto trimestre mostrano le esportazioni di tutte le ripartizioni territoriali in crescita rispetto al trimestre precedente: +5,3 per cento per l’Italia meridionale e insulare, +4,2 per cento per l’Italia centrale, +2,8 per le regioni nord-orientali e +1,6 per cento per quelle nord-occidentali.

Tornando al risultato dell’intero anno, le regioni che contribuiscono di più alla crescita delle esportazioni nazionali sono, oltre alla Basilicata, Lombardia (+0,8 per cento), Emilia-Romagna (+1,5 per cento), Friuli-Venezia Giulia (+6,3, per cento), Veneto (+1,3%), Abruzzo (+9,7 per cento), Marche (+5,6 per cento), Lazio (+3,0 per cento) e Liguria (+7,7 per cento). Più in dettaglio, l'aumento delle vendite di autoveicoli dalla Basilicata, di mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi, da Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Liguria e di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici dalle Marche contribuisce alla crescita dell'export nazionale per un punto percentuale.

Nello stesso periodo, la diminuzione delle esportazioni di prodotti petroliferi raffinati dalla Sicilia e di autoveicoli dal Piemonte fornisce un contributo negativo per mezzo punto percentuale alle vendite nazionali sui mercati esteri. Le vendite dalla Basilicata e dal Friuli-Venezia Giulia verso gli Stati Uniti e quelle dalla Toscana verso la Svizzera e la Francia forniscono un impulso positivo all'export nazionale, mentre flettono le vendite del Piemonte verso gli Stati Uniti e del Lazio verso il Belgio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative