La Nuova Sardegna

Alghero, ecco i numeri della Sella & Mosca

Fondata nel 1899 dall'ingegnere Sella e dall'avvocato Mosca, può fare affidamento sulle tenute più vaste di tutta Europa

16 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sella & Mosca è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane. Fondata nel 1899 dall'ingegnere Sella e dall'avvocato Mosca, può fare affidamento sulle tenute più vaste di tutta Europa (548 ettari vitati) in grado di produrre vini come i rossi Marchese di Villamarina e Cannonau Terre Rare, i bianchi come il Vermentino di Gallura o, per gli amanti delle bollicine, lo spumante Torbato.

Oltre agli ettari delle tenute algheresi, Sella & Mosca è proprietaria di 100 ettari vicino a San Gimignano, in Toscana, e di circa 12 ettari nei pressi di Alba, in Piemonte.

L’azienda Sella & Mosca, adesso è controllata dal gruppo Terra Moretti Distribuzione Srl, avrebbe un fatturato che non supera i 30 milioni di euro, equivalente a una quota bassissima del fatturato del gruppo Campari che però ha ceduto la cantina algherese per 62 milioni di euro, dopo una richiesta molto più altam, ma nell’affare era compresa la cessione del marchio Teruzzi & Puthod. E la a nuova proprietà, in questi giorni, sta scoprendo Alghero.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative