La Nuova Sardegna

Ubriaco e contromano falcia e uccide un 53enne

Ubriaco e contromano falcia e uccide un 53enne

L’incidente alle porte di Cagliari: la vittima andava al lavoro in scooter Arrestato per omicidio stradale il conducente dell’auto, positivo all’alcoltest

26 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ubriaco e al volante contromano ha ucciso un uomo che in sella al suo scooter stava andando verso il suo luogo di lavoro. Ancora duecento metri e sarebbe arrivato alla stazione di servizio Total Erg di cui era titolare nel tratto terminale dell'asse mediano di scorrimento, di fronte all'ex motel Agip. Andrea Zuddas, 53 anni, di Quartu, sposato e padre di una ragazzina 12enne, non ha avuto possibilità di salvezza. Morto sul colpo nel devastante scontro frontale fra il suo Yamaha SH 300 e una Fiat Punto, avvenuto nel cavalcavia sopra la rotonda fra Santa Maria Chiara di Pirri, via Cadello e via Calamattia, proprio di fronte all'ex motel Agip. A causare il mortale è stato Nicola Pani, 27 anni di Elmas, poi risultato alla prova del test dell'etilometro ben oltre i limiti consentiti. Rimasto ferito in maniera non grave, il giovane è stato ricoverato nel Policlinico universitario di Monserrato, dove in tarda mattinata la polizia stradale gli ha notificato un ordine di arresto del magistrato con l'accusa di omicidio stradale. Davanti alla porta della sua camera un agente in divisa che lo tiene sotto custodia 24 ore su 24.

Andrea Zuddas era molto conosciuto in città e contava tantissimi amici. Per anni è stato il presidente della Ats Quartu di calcio a 5, poi la stazione di servizio presa in gestione ha assorbito gran parte delle sue giornate e il tempo libero dal lavoro lo dedicava amorevolmente alla figlia e alla moglie. Anche ieri mattina solita levataccia all'alba per essere puntuale alle 7 all'apertura del distributore, fra i più efficienti e moderni della città per la qualità del servizio. Ad attenderlo come sempre avrebbe trovato i suoi collaboratori, fra i primi ad accorrere quando qualcuno ha riferito loro che nell'incidente avvenuto duecento metri prima era coinvolto uno scooter come quello del loro datore di lavoro. Si sono trovati davanti il suo corpo disteso sull'asfalto, vicino all'auto e allo scooter incastrati l'uno con l'altro.

La tragedia è accaduta una ventina di minuti prima delle 7, orario di apertura della stazione di servizio. Secondo quanto accertato dagli uomini della polizia stradale di Cagliari e di Carbonia, accorsi in forze sul posto assieme alle ambulanze del 118, Nicola Pani, al volante della sua Punto blu, ha percorso il tratto finale dell'asse mediano (o iniziale per chi entra in città) in contromano. Non ancora accertato se si è inserito sulla quattro corsie dalla sottostante rotonda fra via Stamira e via Peretti (ospedale Brotzu) o se è arrivato in senso vietato addirittura dalla statale 131, percorrendo qualche chilometro di strada. Al 113 sarebbe anche arrivata in quei minuti una telefonata che segnalava un'auto contromano diretta verso il centro città. Tutti particolari che gli agenti della Polstrada contano di verificare nel momento in cui il responsabile dell'incidente mortale sarà interrogato, forse già oggi. (l.on.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative