La Nuova Sardegna

la sardegna in coda

In Ogliastra le auto più vecchie d’Italia

In Ogliastra le auto più vecchie d’Italia

SASSARI. Le auto che circolano sulle strade sarde sono le più vecchie e quelle di minor valore in tutta Italia e questo, di conseguenza, incide anche sui premi Rc auto che si pagano. Secondo i dati...

01 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le auto che circolano sulle strade sarde sono le più vecchie e quelle di minor valore in tutta Italia e questo, di conseguenza, incide anche sui premi Rc auto che si pagano. Secondo i dati dell'Osservatorio condotto da Facile.it i veicoli immatricolati nel nostro Paese hanno in media 9 anni e 6 mesi, mentre quelle immatricolate in Sardegna 10 anni e 9 mesi, e il 20.37 per cento ha più di 15 anni.

L’isola piazza sei province nella top ten italiana di quelle con i veicoli più vecchi e, addirittura, l'Ogliastra con una media superiore ai 12 anni è quella con le auto circolanti più vecchie d’Italia. Il Medio Campidano con 11 anni e 3 mesi è terza, Nuoro (11 anni e 1 mese) quarta, Oristano (11 anni) quinta. Sassari (10 anni e 3 mesi) è 18esima, Olbia-Tempio (10 anni e 12 giorni) è 21esima, Carbonia-Iglesias (10 anni e 6 giorni) è 25esima e precede Cagliari (10 anni) che è 26seiesima.

Dopo la Sardegna le auto più vecchie d’Italia sono in Sicilia con una media di 10 anni e 7 mesi e in Calabria con 10 anni e 3 mesi. Guardando invece alle regioni più virtuose, la Toscana spicca per l’età ridotta dei veicoli circolanti che, in regione, è pari a poco più di 8 anni e 6 mesi. Seconda è la Lombardia (8 anni e 10 mesi) che precede di pochissimo l’Emilia Romagna (8 anni e 11 mesi).

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative