La Nuova Sardegna

Sole, mare e matrimoni Sardegna in vetrina alla Bit di Milano

Un matrimonio celebrato su una spiaggia di Golfo Aranci
Un matrimonio celebrato su una spiaggia di Golfo Aranci

Da domenica 2 aprile a martedì,  66 aziende sarde alla Borsa del turismo: 14 sono del settore “wedding”. L’assessore Argiolas: «Puntiamo a rafforzare i buoni riscontri degli ultimi anni»

01 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Bit di Milano dà il via alla stagione. Anche quest’anno la Sardegna si ritaglia un ruolo da protagonista alla Borsa internazionale del turismo, in programma da domani a martedì. Una vetrina che vedrà 66 aziende sarde in mostra. Hotel, camping, tour operator, agenzie di viaggio. Ma soprattutto aziende che si occupano di matrimoni. Il catalogo wedding è la novità della Bit 2017, a cui la Sardegna ha risposto in massa. Sono ben 14 le attività che si occupano dell’organizzazione di nozze. Segno che sono sempre più numerose le coppie, soprattutto straniere, che scelgono l’isola come set per il proprio matrimonio.

«La Bit inaugura la stagione turistica e servirà per far conoscere meglio i tanti attrattori dell’Isola grazie al lavoro degli operatori presenti, che sono i veri protagonisti della Borsa – dice l’assessore al Turismo Barbara Argiolas –. La Regione farà da supporto e da cabina di regia all’attività degli operatori sardi, che, oltre all’affermato prodotto marino-balneare, propongono un’ampia e strutturata offerta, composta da bellezze naturalistiche e sostenibilità ambientale, storia e archeologia, cultura e autenticità, wellness ed enogastronomia. Puntiamo a rafforzare i riscontri degli ultimi anni con un’innovativa strategia di promozione e commercializzazione del prodotto Sardegna e l’accento posto sulla sostenibilità e sui valori autentici dell’accoglienza isolana».

Delle 66 aziende isolane accreditate una quarantina fanno parte del comparto ricettivo - hotel e catene alberghiere, camping e residence -, mentre gli altri operatori sono compresi tra tour operator e agenzie di viaggio, società di servizi e di trasporto, consorzi turistici e un centro commerciale naturale. È prevista una fitta agenda di incontri commerciali con buyer italiani e stranieri all’interno dei 600 metri quadri dello stand Sardegna Endless Island.

L’obiettivo della Regione rimane quello dell’ampliamento della stagione turistica, che non sia più limitata ai mesi estivi ma attragga flussi anche nei mesi di spalla. «Stiamo lavorando – spiega la Argiolas – a un piano di destagionalizzazione 2017-2018 per avere una stagione estesa da aprile a novembre. Un piano nel quale rientrano i bandi per l’internazionalizzazione e le misure come ‘Più turismo, più lavoro’, collaborazioni con sistema aeroportuale e Autorità portuali, strutturazione di prodotti e offerte per target mirati. La Bit sarà dunque il trampolino di lancio per la promozione di eventi, tra cui spiccano, in primavera, la Grande Partenza della centesima edizione del Giro d’Italia». (al.pi.)

 

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative