La Nuova Sardegna

Sanità, dalla Regione10 milioni per le "Case della salute"

Il palazzo della Regione
Il palazzo della Regione

Saranno realizzate a Nuoro, Desulo, Gavoi, Bitti, Bosa, Terralba, San Nicolò Gerrei, Senorbì, Monserrato, Burcei, Quartu S.Elena

05 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre 10 milioni di euro per realizzare Case della salute a Nuoro, Desulo, Gavoi, Bitti, Bosa, Terralba, San Nicolò Gerrei, Senorbì, Monserrato, Burcei, Quartu Sant'Elena. Lo ha deciso la giunta regionale, su proposta dell'assessore della Sanità, Luigi Arru, di concerto con l'assessore della Programmazione, Raffaele Paci.

Altri sei milioni saranno invece programmati per un particolare sistema informativo regionale per le cure primarie, e ulteriori 4,7 milioni saranno destinati all'evoluzione del Fascicolo sanitario elettronico. Tutte le risorse arrivano dai fondi comunitari del Fesr 2014-2020.

Le Case della salute sono strutture che uniranno l'offerta extra-ospedaliera con il servizio sociale, per rispondere alla domanda di assistenza di persone e famiglie - ha spiegato la Regione - con bisogni complessi evitando ricoveri inappropriati.

La loro funzione di presidio sul territorio non può prescindere dallo sviluppo dell'informatizzazione del sistema, per consentire la massima condivisione delle informazioni fra tutte le componenti del Sistema sanitario. In questo senso rientra l'evoluzione del Fascicolo sanitario elettronico, cardine della circolarità dei dati sanitari, che registra una costante crescita in termini di adesione da parte dei cittadini, che renderà più facile l'accesso ai propri dati sanitari nel rispetto della privacy.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative