La Nuova Sardegna

Trasporti aerei, la nuova Meridiana avrà il cuore in Sardegna

di Guido Piga
Trasporti aerei, la nuova Meridiana avrà il cuore in Sardegna

Ecco i piani della compagnia gestita da Qatar e Aga Khan: ora vale 80 milioni

07 aprile 2017
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OLBIA. In due studi milanesi, da un commercialista e da un notaio, la nuova Meridiana, quella nata dall’alleanza Aga Khan-Qatar, ha disegnato il suo futuro, annunciando - a sorpresa - che «consoliderà il ruolo da vettore leader in Sardegna». Nei documenti successivamente depositati alla camera di commercio di Milano e visionati dalla “Nuova”, c’è scritto quanto vale ora la compagnia aerea (80 milioni), quanti aerei avrà fra cinque anni (25 nuovi, di cui 18 Boeing 737-800 e 7 Boeing 767-300), quando approverà il primo bilancio in utile (relativamente presto, già nel 2018) e di quanto sarà (poco più di 10 milioni per arrivare a oltre 36 milioni nel 2021). Piccole cifre, se rapportate all’investimento che i due soci dovrebbero mettere in campo per rinnovare la flotta: 2,9 miliardi di euro per i 25 aerei, un numero che il piano, una volta operativo, dovrebbe portare a 50.

Meridiana vale 80 milioni. Come sarà Meridiana lo dice la nuova società che la controlla: Aqa Holding spa, sede a Milano. I suoi amministratori si sono riuniti, tra la fine di marzo e i primi di aprile, da un commercialista (per una riunione di cda) e da un notaio (per un’assemblea dei soci) e ne hanno tracciato l’identikit. Così come è oggi, Meridiana vale 80 milioni di euro; questa è la cifra che ha indicato Paolo Codega, commercialista, nella sua relazione di stima.

Più di quanto valesse nel 2009 alla vigilia della fusione con Eurofly: 52 milioni, stima del professor Enrico Laghi. Meno della compagnia Air Italy acquistata nel 2011: 90 milioni, stima di Walter Ventura.

Aga Khan e Qatar quasi alla pari. La stima è stata necessaria per l’alleanza societaria tra l’Aga Khan e il Qatar. Meridiana, adesso, è controllata interamente da Aqa holding. Di quest’ultima società, l’Aga Khan ha il 51% e Qatar Airways - come impone l’Unione europea alle compagnia extra europee - massimo il 49%. L’Aga Khan ha già messo i suoi 40 milioni 750 mila euro in natura (di fatto, il capitale di Meridiana). Qatar Airways dovrà versare, entro il 30 giugno, i restanti 39 milioni 200 mila euro.

La nuova Meridiana sarà guidata sulla base di tre documenti: il Contribution and shareholders’ agreement (l’accordo scritto fra l’Aga Khan e Qatar Airways siglato nel luglio del 2016 e modificato a dicembre dello stesso anno, il piano industriale 2017-2022 e - soprattutto - il Projetc Sun New Business plan 2018-2020, il vero piano dell'alleanza per ora tenuto segreto ma le cui linee sono chiare.

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Nuova flotta milionaria. Dalla relazione di Codega si apprende che nel 2021 Meridiana avrà 25 nuovi aerei. Saranno 7 Boeing 767-300 per il lungo raggio e 18 Boeing 737-800 per il corto e medio raggio. Per acquistarli, a leggere il listino del produttore americano, l’Aga Khan e Qatar Airways dovrebbero tirare fuori quasi 3 miliardi di euro.

In attesa di altri nuovi 25 aerei, perché il gran capo di Qatar Airways, Al Baker, aveva detto che la nuova Meridiana ne avrebbe avuto 50 e quella dovrebbe essere la consistenza esatta della flotta quando sarà applicato in pieno il Project Sun New Business plan 2018-2020.

Dalla flotta, a ottobre, usciranno gli attuali cinque Md80.

Il primo utile di bilancio. Nella relazione, compare la proiezione dei ricavi e degli utili della nuova Meridiana. Il primo bilancio positivo sarà chiuso già nel 2018, primo anno operativo della nuova compagnia: l’utile sarà di 10 milioni e mezzo; poi salirà ogni anno, sino agli oltre 36 milioni di utile stimati per il 2021. In quest’ultimo anno, Meridiana avrà ricavi per 716 milioni e un Ebitda (la capacità di creare reddito solo dalla gestione operativa) molto alto, pari a quasi 52 milioni di euro. Una Meridiana fabbrica soldi, dunque. E le cifre, quando il Project Sun sarà al massimo della sua potenza, potrebbero essere più alte.

Sardegna al centro di tutto. La piacevole scoperta (in attesa di conferme) è che Olbia resta centrale per Meridiana. Nel piano industriale, c’è il «consolidamento del ruolo di vettore principale della Sardegna». Forse puntando sulla continuità territoriale: non solo a Olbia, in cui verrà tenuta la sede sociale, anche a Cagliari. Certamente investendo sul turismo, «attraverso un incremento dei voli in bassa stagione» in tutta Italia, sfidando Alitalia e, più ancora, easyJet e Ryanair. «Anche se ciò potrebbe comportare la necessità di introdurre tariffe più aggressive di quelle ipotizzate nel piano» avverte Codega.

A meno che la scommessa, da vincere, non sia proprio quella annunciata dal capo di Qatar Airways: fare di Meridiana il primo vettore in Italia per il turismo, con un servizio di alta qualità e prezzi alti...

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