La Nuova Sardegna

cordoglio in tutta l’isola

Da Pigliaru all’assessore Spano «Il suo contributo era prezioso»

Da Pigliaru all’assessore Spano «Il suo contributo era prezioso»

SASSARI. Sono centinaia le attestazioni di stima che piovono sul web, sui social, nelle caselle mail dei giornali e dei siti. Fin da quando la notizia della morte di Vincenzo Migaleddu è ancora una...

11 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono centinaia le attestazioni di stima che piovono sul web, sui social, nelle caselle mail dei giornali e dei siti. Fin da quando la notizia della morte di Vincenzo Migaleddu è ancora una voce, non confermata. E arrivano anche da chi era stato bersaglio di critiche dure da parte dell’irriducibile medico-ambientalista. Come il presidente della Regione Francesco Pigliaru: «Con il suo impegno appassionato e deciso Vincenzo Migaleddu ha rivestito un ruolo importante per la Sardegna, offrendo un contributo prezioso alla discussione sui temi della cultura e dell’ambiente. Spesso abbiamo avuto punti di vista differenti, ma in una società aperta il confronto, la sfida e finanche il contrasto, sono essenziali. Quando nascono da buona fede e trasparenza, come sempre accadeva con Migaleddu, generano migliore politica e migliore amministrazione». Sulla stessa linea l’assessora della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano: «La scomparsa di Vincenzo Migaleddu lascia un vuoto, difficile da colmare, tra tutti coloro che operano per la cultura e la tutela dei temi ambientali – dice –. Non dimenticheremo il suo impegno instancabile a tutela della salute e dell’ambiente. Migaleddu era sempre presente nel dibattito, soprattutto sulle tematiche più difficili e controverse. Si tratta sicuramente di una grande perdita». «Un uomo di cultura, sempre in prima linea nella battaglia per la tutela della salute e dell’ambiente. La sua scomparsa ci rattrista e il nostro pensiero va ai familiari», sottolinea il sindaco di Sassari Nicola Sanna .

«Vincenzo Migaleddu è stato un consulente del Wwf Sardegna e di quello nazionale. È stato dalla parte dell’ambiente e dei cittadini più deboli esposti al rischio industrial – sottolinea Carmelo Spada, delegato Sardegna del Wwf –. Grande protagonista delle battaglie contro il nucleare, i depositi di scorie, i veleni di Quirra, gli inceneritori, le trivellazioni, per le bonifiche. Si è sempre speso in maniera infaticabile. Non dimenticheremo la sua lezione e il suo impegno». «Siamo increduli – scrive Claudia Zuncheddu, ex consigliera regionale e segretaria del movimento politico indipendentista Sardigna Libera – A Vincenzo, la voce scientifica sarda più autorevole in materia di salute ambientale, la nostra Terra deve tanto. «Adiosu Vitzente!», scrive il gruppo di Pro s’Alternativa Natzionale. «Est bennidu a mancare Vitzente – scrive Bustianu Cumpostu, leader di SNI –, nos at a essere difitzile a pensare chi non bi ses prus a costàgiu nostru, ma una promissa ti la faghimus, finas chi demus aere bida s’àndala mustrada dae te non la lassamus finas chi no amus a lompere a sa punna». (g.bua)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative