La Nuova Sardegna

Borghi, La Maddalena sogna l’oro

Borghi, La Maddalena sogna l’oro

Stasera la finale della trasmissione Kilimangiaro: in gara 20 centri tipici

16 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il borgo più bello d’Italia? La Maddalena ci spera e nell’arcipelago stasera tutti inchiodati alla tv per assistere alla grande finale della trasmissione Kilimangiaro, in prima serata su Rai tre alle 21.15. Il concorso che ogni anno appassiona milioni di spettatori, condotto da Camilla Raznovich, è arrivato alla fase conclusiva dell’appassionante sfida per eleggere il borgo più bello d’Italia 2017. In passerella il meglio del Belpaese, con i suoi paesi più autentici.

Fra i 20 borghi più belli d’Italia votati, dal 12 marzo al 2 aprile, da oltre 2 milioni di telespettatori sul web, sarà La Maddalena a tenere alta la bandiera della Sardegna durante la finalissima. Tre i super giudici: il critico d’arte Philippe Daverio, il geologo Mario Tozzi e la chef stellata Cristina Bowerman, saranno loro a decidere chi incoronare come borgo più bello d’Italia 2017.

La partecipazione alla trasmissione Kilimangiaro e al concorso “Il borgo dei borghi” era una delle punte di diamante della promozione turistica prevista nell’agenda e fortemente voluta dall’amministrazione comunale della Maddalena. Per l’occasione, gli amministratori hanno fatto arrivare nell’isola anche un’auto storica del 1927, a bordo della quale la troupe della trasmissione televisiva ha percorso le vie del centro e i sentieri ambientali più belli. Tutto per rendere ancora più suggestive le riprese. Non sono mancate neanche le riprese (a bordo di gommoni e con l’impiego di droni) della bellissima Spiaggia Rosa di Budelli, già al centro della cronaca nazionale per altre circostanze legate alla vendita dell’isola. Questa volta invece come straordinario biglietto da visita per puntare alla vittoria nel concorso. Domani, durante la trasmissione, non verrà valutata unicamente la bellezza dei paesaggi ma sarà anche una sfida all’ultimo voto sulle bellezze architettoniche e culinarie di ciascuno dei borghi in lizza. L’obiettivo dell’amministrazione comunale e dell’ex assessore al Turismo Fabio Lai che, grazie alla collaborazione del sindaco di Castelsardo Franco Cuccureddu, programmò di far partecipare l’isola al concorso era quello di ottenere la bandiera di “Borgo più bello d’Italia 2017” da poter far sventolare sul tetto del palazzo comunale proprio in occasione dei 250° anniversario della fondazione della città di La Maddalena.(a.n.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative