La Nuova Sardegna

Ma c’è anche chi adora la Costituzione

di Luca Fiori
Ma c’è anche chi adora la Costituzione

Il liceo Azuni di Sassari inserito in un progetto dell’Anpi nel settantesimo anno di approvazione

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Chi lo ha detto che i diciottenni di oggi vivono tutti in un mondo virtuale? Chi lo ha detto che non leggono i giornali e non conoscono la storia?

Gli occhi di Sara che si illuminano nel raccontare «una delle più belle costituzioni del mondo», la consapevolezza di Luca che sa già che da grande si occuperà di politica e nel mentre studia la storia perché lo affascina e «perché c’è un passato che fa ancora male e non si deve dimenticare», restituiscono la speranza che forse non tutto è andato perduto. Davanti all’ingresso del liceo Azuni di Sassari, tra gli adolescenti indaffarati a organizzare l’uscita del sabato sera, è possibile trovare anche chi non ti aspetti. Qualcuno che dietro una felpa da rapper o un trucco da passerella stupisce per la passione con cui racconta di aver approfondito argomenti come “Liberazione” e “Costituzione” anche al di fuori dei testi scolastici. Andando a spulciare su Google ad esempio, o addirittura leggendo dei libri su questi argomenti.

No, non è un’isola felice. Tra i motorini legati ai pali accanto alla scuola c’è anche chi - naturalmente - davanti alla domanda sul 25 Aprile arrossisce e cerca l’aiuto e lo sguardo di chi gli sta accanto, senza però trovare la risposta esatta.

Ma in mezzo a tanto smarrimento e confusione, come quella di Paolo, 18 anni, che è convinto che il 25 Aprile sia la festa delle Forze Armate, o di Cristina, di 17, che lo corregge spiegandogli che si tratta in realtà della festa della Repubblica, c’è anche qualcuno che le idee le ha ben chiare anche sul suo futuro e non solo sul passato. «Ho deciso di studiare Scienze internazionali e diplomatiche a Forlì - spiega Sara Fiori che frequenta una delle quinte del liceo di via Porcellana - la storia mi affascina e sono convinta che la ricorrenza del 25 Aprile sia molto importante. Abbiamo una delle costituzioni più belle del mondo - conclude la studentessa - e scoprire come i padri fondatori arrivarono a scriverla mi affascina».

In occasione del settantesimo anno dell’approvazione della Costituzione quest’anno il liceo Azuni ha aderito a un concorso dell’Anpi e dell’Arci intitolato “Adotta un articolo della Costituzione”.

«È stato un ottimo pretesto per approfondirla – spiegano i docenti Raffaella Podda e Nicola Cadoni – e i ragazzi sono sembrati molto interessati». Tutti i lavori saranno presentati in una mostra organizzata con il patrocinio del Comune dal 29 maggio al 3 giugno.

«Da grande piacerebbe occuparmi di politica - dice convinto Luca Babudieri – e per questo trovo normale documentarmi sulla storia della mia nazione e tenermi aggiornato sull’attualità».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative