La Nuova Sardegna

Gruppi regionali, confermata in appello la condanna per peculato di Beniamino Scarpa

L'ex sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa (foto Mario Rosas)
L'ex sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa (foto Mario Rosas)

All'ex consigliere del Psd'Az ed ex sindaco di Porto Torres è stata inflitta una pena a 4 anni e mezzo di reclusione

11 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Corte d'appello di Cagliari ha confermato la condanna a quattro anni e mezzo di reclusione dell'ex sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa, già consigliere regionale del Psd'Az, coinvolto nell'inchiesta per peculato sui fondi ai gruppi del consiglio regionale.

I giudici di secondo grado hanno ribadito la sentenza dello scorso giugno pronunciata dalla prima sezione del Tribunale del capoluogo sardo.

Scarpa era finito sotto inchiesta nell'ambito dello scandalo sui fondi destinati al gruppo Misto nella XIII legislatura. Complessivamente 20 i rinvii a giudizio sfociati in procedimenti che sono già chiusi con varie condanne in primo e secondo grado.

All'ex consigliere regionale del Psd'Az sono state contestate spese per 116 mila euro, soldi che secondo la procura sono stati incassati ma poi non utilizzati per i fini istituzionali legati all'attività del gruppo. Da qui il reato di peculato.

Tra le contestazioni c'era anche l'acquisto di una Audi per oltre 30 mila euro che Scarpa - difeso dall'avvocato Silvio Piras - avrebbe detto di aver preso per i suoi collaboratori, ma che invece sarebbe stata utilizzata dalla moglie.

Tra novanta giorni sarà depositata la sentenza e poi la difesa potrà fare ricorso in Cassazione.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative