La Nuova Sardegna

"No alle esecitazioni militari", protesta pacifista davanti alla Regione

Esercitazioni militari in mare
Esercitazioni militari in mare

Cagliari, in 250 hanno manifestato sotto il palazzo del consiglio in via Roma contro l'operazione "Mare aperto 2017"

16 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In 250 hanno protestato oggi 16 maggio sotto il palazzo del consiglio regionale, in via Roma a Cagliari, «contro l'occupazione militare della Sardegna e contro il silenzio della classe politica regionale».

Il sit-in è stato promosso dalle associazioni e comitati indipendentisti e pacifisti: Liberu, Comitato Gettiamo le basi, Comitato Su Giassu, Tavola sarda della pace, Sardigna libera, Sardigna Natzione Indipendentzia e Confederazione sindacale sarda e altri.

«A fora sas bases de Sardigna», è scritto negli striscioni dei manifestanti, che però oggi vogliono dire no anche alle esercitazioni militari che «interessano diversi spazi di mare ad uso civile, con ripercussioni per le attività di pesca, turismo e commerciali in genere».

No a «Mare aperto 2017», dunque, esercitazione interforze e internazionale che, condotta dal comandante in capo della Squadra Navale, rappresenta il primo evento addestrativo "complesso" annuale della Marina militare italiana.

Ai pacifisti non è bastato quanto affermato dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, sull'impegno preso dalla Marina militare di interrompere le operazioni il 14 maggio, sei giorni prima della data prevista.

«L'esercitazione - hanno sostenuto i manifestanti - si è fermata solo in due bracci di mare, mentre nelle altre zone costiere continuerà normalmente fino al 20».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative