La Nuova Sardegna

Portovesme, sindacati a Cagliari 

Portovesme, sindacati a Cagliari 

Rassicurazioni dall’assessorato all’Ambiente sulle autorizzazioni per la discarica

26 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le gravi conseguenze occupazionali rese probabili dall’allungarsi dei tempi per il rilascio delle autorizzazioni ambientali sul progetto di una nuova discarica di rifiuti della Portovesme srl hanno spinto politica e sindacati a un incontro: preoccupa la prospettiva di fermata di una parte degli impianti a partire da giugno viste le lungaggini burocratiche, annunciata dall’azienda tramite l'ad della fabbrica di piombo e zinco, Carlo Lolliri. Quest’ultimo aveva informato con una lettera anche il presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru.
Ieri mattina a Cagliari, nella sede dell’assessorato della difesa dell’ambiente, il capo di gabinetto Franco Corosu e il direttore generale Paola Zinzula hanno incontrato le organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e la Rsu della Portovesme Srl. I lavoratori hanno espresso una forte preoccupazione sia per le intenzioni di fermata che per i tempi necessari per l’invio del documento con le richieste emerse in conferenza istruttoria e hanno ribadito la necessità urgente di un tavolo tra le organizzazioni sindacali e gli assessorati dell’industria e dell’ambiente per giungere alla chiusura positiva della vertenza.
Franco Corosu ha dichiarato la massima attenzione dell’assessorato nel monitorare la tempistica del procedimento, pur ribadendo la differenza tra ruolo politico e ruolo tecnico. Gli uffici regionali continuano a lavorare nel rispetto dei cronoprogrammi. Sul tema delle autorizzazioni l’assessorato, nella persona del direttore Zinzula, si è impegnato a formalizzare la richieste di integrazioni e completamenti progettuali alla società emersi in sede di conferenza istruttoria. La Regione fa sapere che le organizzazioni sindacali hanno esternato sincero apprezzamento per la collaborazione con l’assessorato e la piena fiducia per il lavoro svolto dai funzionari regionali impegnati nel procedimento. (a.palm.)
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative