La Nuova Sardegna

La Sardegna secondo l’Italianellum 

La Sardegna secondo l’Italianellum 

Ridisegnati i confini elettorali: Alghero con Nuoro e Oristano, Ozieri con Olbia

01 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna secondo l’Italianellum. La nuova legge elettorale firmata Pd-M5s-Forza Italia prevede una rivoluzione dei collegi, che dovranno essere adeguati al nuovo sistema elettorale che si rifà a quello in vigore in Germania. Ma con correttivi all’italiana. Una rivoluzione che abbatte confini geografici e ne crea di nuovi. Con Alghero che al Senato abbandona Sassari e si ritrova con Nuoro e Oristano. O Thiesi e Ozieri che alla Camera corrono con Olbia e non con Sassari. O ancora Macomer che si ritrova capoluogo di una provincia a metà tra Nuoro, Oristano e la Provincia del Sud.
Emendamento. Ieri il relatore Emanuele Fiano ha depositato nella commissione Affari costituzionali il maxi emendamento che riscrive la legge elettorale. Insieme ad esso un secondo che ridisegna i collegi, modifica indispensabile per approvare la nuova legge. L'Italia, escluso il Trentino Alto Adige che andrà avanti con il Mattarellum, viene divisa in 303 collegi e in 27 circoscrizioni che coincidono con le Regioni, tranne le più popolose divise in più circoscrizioni. I partiti presentano dei listini bloccati di 2-4 nomi in ciascuna circoscrizione e un candidato in ciascuno dei 303 collegi uninominali.
Camera. Per Montecitorio la circoscrizione Sardegna sarà suddivisa in 8 collegi uninominali. Il collegio numero 1 fa riferimento a Sassari e comprende Alghero, Porto Torres e una parte della provincia: Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Monteleone Rocca Doria, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Romana, Sorso, Stintino, Tissi, Uri, Usini, Villanova Monteleone. Nel collegio 2 la città riferimento è Olbia, ma al suo interno non c’è solo la Gallura, ma anche il Monte Acuto, il Meilogu, il Goceano e l’Anglona. Il collegio 3, con città capofila Macomer, raccoglie comuni del Nuorese (Aritzo, Fonni, Mamoiada, Ottana, Sorgono), dell’Oristanese (Abbasanta, Bosa, Cabras, Cuglieri, Tramatza) e della Provincia del Sud (Isili, Nurallao, Sadali). Nuoro è la città principale del collegio 4, che mette insieme Baronia, Barbagia e Ogliastra. Il 5 è il collegio di Oristano e del suo hinterland, mentre il 6 mette insieme il Sulcis Iglesiente con una parte del Campidano. Nel numero 7 c’è l’hinterland di Cagliari con Quartu città capofila, mentre il collegio 8 è quello di Cagliari, più Elmas, Monserrato e Selargius.
Senato. Più ampi i collegi per Palazzo Madama. E anche più fantasiosi. Con territori lontani anche dal punto di vista dei chilometri appaiati sotto lo stesso collegio. Per il Senato l’isola si divide in quattro. Il collegio numero 1 è quello di Cagliari, che comprende anche Assemini e Quartu. Nel 2 ci sono il Sulcis Iglesiente, il Medio Campidano e la più lontana Ogliastra. Il numero 3 mette insieme Oristano, Macomer e Nuoro con - a sorpresa - Alghero. Nel 4 infine Sassari e Olbia si ritrovano sotto lo stesso tetto. (al.pi.)
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative