La Nuova Sardegna

«Occorre ripartire dalle identità locali»

«Occorre ripartire dalle identità locali»

L’assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia ha avuto l’onore di poter aprire i lavori con un messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (foto). «I tesori che punteggiano...

18 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





L’assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia ha avuto l’onore di poter aprire i lavori con un messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (foto). «I tesori che punteggiano capillarmente la nostra penisola – scrive – rappresentano una risorsa inestimabile che va custodita, valorizzata e integrata con progettualità che ne rendano permanente la vita e con innovativi percorsi di sviluppo del turismo culturale. Per offrire ancora maggiore attrattività alle bellezze inedite dei piccoli borghi, occorre partire proprio dai territori, dalle identità locali e dalle culture che esprimono, costruendo legami sempre più stretti tra fruizione dei beni artistici, turismo e comunità di appartenenza». E ancora: «Le drammatiche vicende legate all’emergenza sismica dei mesi scorsi confermano quanto sia necessario ripartire dai luoghi, quelli più colpiti, per ridare loro nuova vita, restituire alla cittadinanza una identità personale e collettiva altrimenti a rischio, salvaguardarne la memoria, dando slancio, creatività e capacità produttiva, quali risposte alle dinamiche di spopolamento. È un compito complesso, che richiede partecipazione e responsabilità diffuse».



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative