La Nuova Sardegna

Delrio e il futuro dell'isola: Sassari-Olbia nel 2019 e treni nord-sud in 2 ore

Umberto Aime
Graziano Delrio a Cagliari davanti alla Sella del diavolo
Graziano Delrio a Cagliari davanti alla Sella del diavolo

Chiuso a Cagliari il G7 dei trasporti con il patto Sardegna-Corsica-Baleari per azzerare i gap dei territori

23 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il dossier è stato presentato. Sardegna, Corsica e Baleari hanno fatto il loro dovere che poi è pretendere un diritto alle pari opportunità. Quelle che, come ha detto il ministro ai trasporti Graziano Delrio, «la Sardegna comincerà ad avere da settembre con la nuova continuità territoriale aerea, dal 2019 con l’inaugurazione definitiva della Sassari-Olbia e dal 2020 col treno veloce Sassari-Cagliari».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.15522642:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/06/22/fotogalleria/g7-dei-trasporti-a-cagliari-i-ministri-e-il-sindaco-zedda-al-poetto-in-bici-1.15522642]]

Il dossier. Da ventiquattr’ore l’Europa conosce, punto per punto, quali sono le rivendicazioni della macroregione che si è presentata al G7. Da Bruxelles una prima piccola apertura c’è stata mercoledì, per convincere i frenatori – ci sono – sarà decisiva invece la pressione che riusciranno a esercitare Italia, Francia e Spagna sui commissari europei. Delrio s’è schierato subito a favore, i suoi due colleghi dovrebbero farlo a breve, anche se il ministro francese del governo Macron s’è dimesso ancor prima di sbarcare a Cagliari. Lo spazio per ottenere lo status d’insularità esiste.

«Siamo una risorsa – ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru – e vogliamo dare il nostro contributo nel costruire la nuova Europa dei popoli». Nelle tre isole vivono in tutto tre milioni e mezzo di abitanti e non sono pochi: tagliargli fuori dalle grandi rotte sarebbe un errore grossolano.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative