La Nuova Sardegna

Turista veneto muore in spiaggia 

di Giusy Ferreli
Turista veneto muore in spiaggia 

Bari Sardo, 69enne di Rovigo si sente male sul bagnasciuga: inutili i soccorsi

26 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BARI SARDO. Si è sentito male sul bagnasciuga in una delle spiagge più frequentate dell'Ogliastra. Alfredo Bastogi, turista 69enne di Rovigo, è stato immediatamente soccorso ma a nulla sono serviti i tentativi di rianimazione effettuati dal personale del 118 arrivato nel litorale di Bari Sardo subito dopo l'allarme lanciato dai bagnanti. L'uomo è deceduto poco dopo le 15, 30 di ieri pomeriggio nella spiaggia “Il fico” a poche centinaia di metri dalla torre spagnola.

Il turista veneto aveva deciso di passare in spiaggia la domenica pomeriggio in compagnia della famiglia e qui, mentre faceva il bagno, ha accusato i sintomi del malore che non gli ha dato scampo. Alcuni bagnanti, tra loro degli infermieri, non appena si sono resi conto di quanto stava succedendo lo hanno subito ricondotto a riva e in attesa dell'arrivo del personale del 118 hanno prestato i primi soccorsi. E quando il medico, giunto a bordo dell'ambulanza del servizio di emergenza è arrivato, ha fatto il possibile per tentare di rianimare il turista, che pare soffrisse di problemi cardiaci. Inutilmente, purtroppo. Dopo svariati e disperati tentativi di rianimarlo si è dovuto arrendere e constatarne il decesso. Tutto questo sotto gli occhi della moglie e della nipote con le quali l'anziano turista stava trascorrendo un periodo di vacanza sulla costa orientale dell’isola.

Per soccorrere Afredo Bastogi si è alzato in volo anche l'elicottero dei vigili del fuoco che è tornato indietro alla notizia del decesso dell'uomo. Sul posto sono intervenuti sia militari della guardia costiera di Arbatax che i carabinieri della stazione di Bari Sardo.

Accertate le cause naturali della morte di Bastogi il procuratore della Repubblica di turno a Lanusei ha disposto l’immediata restituzione della salma ai familiari.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative