La Nuova Sardegna

universitÀ di cagliari 

Idee di business e nuove imprese promosso un corso per ricercatori

Idee di business e nuove imprese promosso un corso per ricercatori

CAGLIARI. L’università a sostegno dei suoi ricercatori nella formazione per creare nuove idee di business. Lunedì 10 luglio si chiude la possibilità per i ricercatori dell’ateneo di Cagliari di...

28 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’università a sostegno dei suoi ricercatori nella formazione per creare nuove idee di business. Lunedì 10 luglio si chiude la possibilità per i ricercatori dell’ateneo di Cagliari di partecipare al corso FastTrac TechVenture. Promosso dal Crea-UniCa, il corso dura 30 ore e punta a supportare i ricercatori nel lancio delle proprie imprese e spin-off a base tecnologico-scientifica. I posti sono limitati e l’ammissione al corso avverrà a sportello in base all’ordine di ricezione delle domande di candidatura.

Ricercatori&Assegnisti. Al corso Crea-UniCa possono candidarsi prioritariamente i ricercatori dell’Università di Cagliari e gli assegnisti di ricerca che intendono creare idee di business partendo dalle proprie ricerche a base tecnologico-scientifica. In caso di posti liberi potranno partecipare al corso anche i dipendenti dell’Università di Cagliari (a tempo indeterminato e determinato) e i ragazzi che hanno partecipato e concluso il percorso del Contamination Lab UniCa e del Contamination Up UniCa. Nella stesura della graduatoria verranno prese in considerazione prima le candidature dei ricercatori e assegnisti di ricerca e successivamente le altre.

Modalità d’iscrizione. Per partecipare al corso FastTrac si deve inviare la propria candidatura via mail all’indirizzo crea@unica.it entro il prossimo 10 luglio, indicando nell’oggetto la dicitura “FastTrac Cagliari – candidatura più nome e cognome del candidato” e allegando indirizzo mail, numero di telefono, categoria di appartenenza (ricercatore, assegnista, dipendente UniCa, CLabber, CUpper) e documento di identità.

Ricerca e business. Il percorso si svolgerà tra luglio e settembre nella sale del Crea-UniCa (via Ospedale, numero 121 Cagliari). I ricercatori potranno apprendere le strategie per trasformare la propria ricerca in un vero e proprio business in grado di raccogliere investimenti. A fine corso verrà rilasciato un attestato certificato Kauffman.

Interattività e certificazione. I corsi saranno tenuti da affiliati con certificazione FastTrac in un ambiente interattivo e orientato al gruppo, in cui i partecipanti sono incoraggiati a creare un network, facendo in modo che le proprie idee di business diventino le innovazioni tecnologiche e scientifiche del futuro. Capire l’evoluzione della clientela e il Business Model, pianificare il successo finanziario, costruire e compensare il proprio team organizzativo, proteggere il business e la proprietà intellettuale e ricercare fondi e collaborazione con gli investitori sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il corso.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative