La Nuova Sardegna

Ritornano gli incendi ma oggi la pioggia cadrà su tutta l’isola

SASSARI. Ancora incendi in Sardegna. Il caldo e soprattutto il vento di Libeccio hanno alimentato alcuni roghi scoppiati nel primo pomeriggio nel cagliaritano. In particolare, intorno alle 14.30, le...

30 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ancora incendi in Sardegna. Il caldo e soprattutto il vento di Libeccio hanno alimentato alcuni roghi scoppiati nel primo pomeriggio nel cagliaritano. In particolare, intorno alle 14.30, le fiamme sono divampate a Donori e hanno avvolto boschi di conifere e macchia mediterranea. Accanto alle squadre a terra composte da vigili del fuoco, Corpo forestale, protezioni civile e volontari ha operato un elicottero della flotta regionale. Un secondo rogo è scoppiato a Nurri intorno alle 16 e anche in questo caso il fuoco ha divorato boschi di conifere. Al lavoro, insieme alle squadre a terra, anche due elicotteri. La situazione, tuttavia, non è mai sfuggita al controllo. Altri incendi sono divampati a Villacidro e Flumini di Quartu, i vigili del fuoco stanno cercando di arginarli.

A dare una mano all’antincendio ci potrebbe pensare il meteo che, per oggi, prevede precipitazioni sparse su tutta l’isola che in qualche momento potrebbero diventare piuttosto intense, soprattutto nel sassarese durante la fascia pomeridiana. Sabato, invece, la pioggia lascerà spazio alle schiarite che porteranno in dote anche un aumento delle temperature nonostante il vento che soffierà dai quadranti nord occidentali. Domenica, invece, ritornerà la pioggia sull’Oristanese e sul Medio Campidano mentre il resto dell’isola sarà coperto da nubi sparse senza che però ci sia la probabilità di ulteriori precipitazioni.

Dalla prossima settimana, invece, le temperature ritorneranno al di sopra delle medie stagionali con picchi che supereranno i 34 gradi nell’area del Campidano.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative