La Nuova Sardegna

Migliora la bimba ustionata a La Caletta 

di Sergio Secci
Migliora la bimba ustionata a La Caletta 

Dopo il ricovero la piccola di 5 mesi ha reagito bene alla terapia intensiva e non è in pericolo di vita

01 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA CALETTA. Sta meglio, anche se è continuamente monitorata dai medici del Santissima Annunziata di Sassari, la neonata che l’altra sera è rimasta ustionata in varie parti del corpo a causa di un pentolino d’acqua calda che gli si è rovesciato addosso.

L’incidente domestico si è verificato nella casa di una coppia di giovani carabinieri che vive a La Caletta. La secondogenita di appena cinque mesi era stata appena presa in braccio dalla mamma perché piangeva ma la donna era affaccendata in cucina e ha urtato accidentalmente un contenitore d’acqua calda che è finito addosso alla piccola, provocandole ustioni di secondo grado all’inguine e alla pancia.

La mamma, che in quel momento era sola, ha conservato per fortuna il sangue freddo ed ha subito avvisato telefonicamente il 118. Dalla centrale è stata fatta immediatamente convergere sul posto un ambulanza medicalizzata che, in pochi minuti, ha raggiunto la periferia del paese dove abita la famiglia di militari, entrambi impegnati in altrettante caserme della zona.

Il medico del 118, vista l’età della piccola e l’entità delle ustioni, ha disposto l’immediato ricovero in un centro specializzato per le ustioni. Per raggiungere al più presto possibile Sassari è stato quindi mobilitato l’elicottero dei vigili del fuoco Drago 58. L’elicottero è atterrato poco prima delle venti di giovedì in piazza Berlinguer, nella piazza della frazione di Siniscola, dove carabinieri e vigili del fuoco avevano fatto spostare tutto e tutti proprio per poter permettere l’atterraggio del velivolo.

La piccola, accompagnata dalla mamma che non l’ha perse di vista nemmeno un istante, è arrivata sul posto con l’ambulanza ed è stata poi trasferita sul velivolo dove si trovava un equipe sanitaria che attendeva la neonata. Dopo il volo verso l’ospedale la bimba è stata presa in consegna dai responsabili del reparto e le sue condizioni di salute sono apparse gravi dopo un primo esame ma sono per fortuna migliorate dopo alcune ore.

Ieri i genitori sono rimasti tutto il giorno al nosocomio in attesa di avere notizie dettagliate sulle sue condizioni di salute e sulla prognosi. A Sassari sono arrivati anche tanti colleghi e amici della coppia ma sono state tante anche le persone che hanno utilizzato il telefono per aggiornarsi sulla salute della bimba.

I sanitari, al momento del ricovero, hanno parlato di ustioni di secondo grado nella zona dell’inguine e sul pancino. La piccola è stata sottoposta a terapia intensiva e sembra abbia reagito positivamente alle cure facendo cosi tirare un sospiro di sollievo ai preoccupatissimi genitori e a tutti i parenti.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative