La Nuova Sardegna

In servizio il superelicottero anti roghi  

 In servizio il superelicottero anti roghi  

Oristano, ha una capacità di carico di 4500 litri e può trasportare 15 persone oltre all’equipaggio

02 luglio 2017
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ORISTANO. Il nome è quello del dio del tuono: Thor. L’elicottero Super Puma proverà a recitare la parte del supereroe durante la campagna antincendi dell’estate 2017 mettendo a disposizione della Sardegna una protezione speciale garantita dalle specifiche tecniche del super elicottero che è stato presentato ieri a Fenosu, l’aeroporto di Oristano, che sarà anche la sua base per tutta la permanenza sull’isola. Dunque, il numero degli elicotteri della flotta regionale schierati per la campagna antincendi sale a 12 mezzi. Il Super Puma sarà l’alfiere della flotta aerea, come previsto nel Piano regionale antincendio, da ieri fino all’ultimo giorno di agosto. L’elicottero Super Puma può contare su una capacità di carico di 4500 litri che non incidono sulle elevatissime prestazioni che il mezzo fa registrare durante il volo. Il Super Puma è anche in grado di trasportare 15 persone, più l’equipaggio.

«Quest'anno abbiamo rafforzato ulteriormente l'apparato dei mezzi della nostra macchina antincendi a causa delle difficili condizioni meteo che hanno portato siccità e alte temperature – afferma l'assessora con delega della Protezione civile, Donatella Spano –. Anche in questa occasione sottolineo quanto sia fondamentale per la sicurezza e la prevenzione del fuoco il contributo di tutti. Per limitare i danni potrebbe essere sufficiente adottare comportamenti responsabili che tutelino l’incolumità propria e degli altri, oltre che del patrimonio ambientale». Proprio per le straordinarie condizioni meteorologiche che hanno riscaldato la Sardegna oltre i livelli di guardia, il Super Puma sarà operativo per due mesi a differenza del 2016, annoin cui il presidio era durato dal 15 luglio al 15 agosto. Due mesi di servizio che potrebbero fare la differenza perché il Super Puma e il suo equipaggio hanno un curriculum di tutto rispetto guadagnato sfidando i cieli di tutta Italia e non solo. L’apparecchio, infatti, appartiene a una società austriaca e anche l’equipaggio è straniero per quanto il pilota parli correntemente l’italiano. L’elicottero non si occupa solo di antincendio. Anzi, generalmente lavora soprattutto per il trasporto e il posizionamento di pesi eccezionali, fino alle tre tonnellate. Prima di arrivare in Sardegna per la stagione antincendi ha trasportato piloni di cemento armato sulle Alpi, nella zona di confine tra Italia e Austria. L’anno scorso, dopo l’esperienza in Sardegna, è volato in Africa per alcuni lavori negli impianti petroliferi della Nigeria. A dicembre, invece, ha operato su un grosso incendio in Austria a Innsbruck provocato da un mozzicone di sigaretta e favorito da clima molto secco. (c.z.)

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