La Nuova Sardegna

Abbanoa, via al restyling pubblicati i 2 maxi bandi 

Abbanoa, via al restyling pubblicati i 2 maxi bandi 

La società ha indetto le gare per il rifacimento delle condotte di tutta l’isola I primi 63 milioni riguardano Cagliari, Oristano e Nuoro. Gli altri 37 Sassari e Olbia

04 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Bandite le due maxi-gare di Abbanoa per l’efficientamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato nei prossimi 3 anni. Un deciso salto tecnologico nella gestione attiva delle reti con l'introduzione di sistemi innovativi, tempi certi negli interventi di riparazione e ripristino degli scavi, ma anche cantieri costantemente monitorati con riprese video in streaming tramite telecamere ed action cam. Ammontano a quasi 180 milioni di euro le risorse che Abbanoa investirà nei prossimi tre anni negli interventi di efficientamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato tra manutenzioni ordinarie (pronto intervento) e straordinarie (sostituzioni di interi tratti di rete): 101 milioni sono a base di gara dei due maxi appalti ai quali si aggiungono altri 78 milioni di euro dei Fondi per lo sviluppo e coesione "Fsc 2014/2020".

Gare pubblicate. Le due gare mettono sul piatto ben undici lotti che rappresentano i territori d'intervento. La prima gara da 63.388.500 euro riguarda i lotti dal primo al settimo: Cagliari e hinterland sud-occidentale; hinterland sud-orientale e Sarrabus; Sulcis-Iglesiente; Parteolla, Trexenta, Villacidro e Sanluri; Sarcidano e Gerrei; Oristano; Nuoro. La seconda gara da 37.516.500 eurointeressa invece i lotti dall'ottavo all'undicesimo: Ogliastra e Mandrolisai; Sassari, Alghero, Porto Torre e Castelsardo; Thiesi e Ozieri; Gallura.

Ulteriori fondi. Le risorse non finiscono qui. Sono in corso di definizione, infatti, una serie di interventi finalizzati sempre all'efficientamento delle reti di distribuzione dell'acqua potabile, per i quali saranno resi disponibili gli ulteriori 78 milioni di euro finanziati dei Fondi per lo sviluppo e coesione. Le imprese che si aggiudicheranno gli 11 lotti avranno quindi in carico anche questi ulteriori interventi.

Gli interventi. Nell'ultimo anno Abbanoa ha eseguito più di 20mila interventi di manutenzioni ordinarie e oltre 1.600 ben più consistenti interventi di manutenzioni straordinarie. Numeri destinati a lievitare grazie alle nuove risorse messe in campo. Monitoraggio. Le imprese che si aggiudicheranno i lotti dovranno anche garantire un costante monitoraggio dei cantieri, a garanzia dei lavori svolti. Avranno, infatti, l'obbligo di fornire una ripresa continua degli interventi in corso con una o più telecamere, video specifici ripresi con action cam finalizzati a certificare specifiche fasi degli interventi, oltre che la documentazione fotografica.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative