La Nuova Sardegna

Siena, una cavalla di Silanus vince il Palio per la Giraffa  

di Tore Cossu
Siena, una cavalla di Silanus vince il Palio per la Giraffa  

Nuova vittoria targata Sardegna con Sarbana, condotta dal fantino “Scompiglio”. Al secondo posto la contrada dell’Aquila con il cavaliere Carlo Sanna di Sindia 

04 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Un Palio targato Marghine. È stata una sfida a due, tra Silanus e Sindia, a decidere la vittoria della corsa senese dedicata alla Madonna di Provenzano. Alla fine la spunta Sarbana, una cavalla baia di sei anni nata a Silanus, nella scuderia di Giovanni Deriu, che correva per i colori della Giraffa. Alle sue spalle si piazza il fantino di Sindia Carlo Sanna, noto Brigante, che fino all'ultimo ha tentato di strappare la vittoria e consegnare il cencio alla contrada dell'Aquila. Tutti i suoi tentativi sono andati a vuoto.

Sarbana, con in sella l'esperto fantino Jonathan Bartoletti detto Scompiglio (alla sua terza vittoria consecutiva nel palio), ha una buona partenza e dopo pochi metri conquista la testa della corsa e le linee interne della pista di Piazza del campo. Riesce a superare indenne la curva di San Martino, che lo scorso anno gli costò una rovinosa caduta e compromise il Palio, e a tenere a bada gli avversari. Tra questi anche il silanese Dino Pes, noto Velluto, che correva per i colori del Leocorno e che terminerà la gara con un ottimo terzo posto. La sfida tra Sarbana e Carlo Sanna va avanti fino all'ultima curva con Bartoletti che resiste e taglia il traguardo in solitudine per la gioia dei contradaioli della Giraffa che dopo diversi anni di astinenza si riprendono il cencio. Un Palio caratterizzato dal ritiro di Gigi Bruschelli “Trecciolino” (13 palii vinti) il cui cavallo non ne ha voluto sentire di entrare nei canapi. La gara si è corsa all'imbrunire e ha suscitato un enorme entusiasmo tra il pubblico. Non sono mancate le proteste per il ritardo con cui è stato dato il via alla corsa.

A seguire il Palio, comodamente seduto in una loggia che si affaccia su Piazza del Campo, c'era anche Giovanni Deriu che con trepidazione ha seguito l'evolversi del palio. A fine gara con commozione ha commentato: «Una bella soddisfazione che premia il lavoro svolto in tutti questi anni nel settore dell'allevamento. In cuor mio non nascondo che speravo in questa vittoria anche perché ho visto un cavallo molto motivato, allenato con competenza da Antonio Siri di Burgos. Una vittoria che conferma la bonta dei nostri allevamenti». Qualche giorno fa un fratello di Sarbana, Qui Pro Quo, ha vinto il palio di Castiglion Fiorentino. Sarbana, che qualche anno fa è stato ceduto alla scuderia toscana di Simone Giraldi, a fine corsa è stato portato in trionfo dai contradaioli della Giraffa che attendevano questo momento ormai da diversi anni.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative