La Nuova Sardegna

Continuità territoriale per la Sardegna, Alitalia non partecipa al bando

Continuità territoriale per la Sardegna, Alitalia non partecipa al bando

In campo Meridiana per Olbia e Blue Air per Alghero, dove è già presente con i collegamenti con Torino. Nessuna offerta per Cagliari

11 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Alitalia non presenta offerte per la continuità territoriale da e per la Sardegna e in particolare nei collegamenti su Cagliari, mentre Meridiana si candida per le tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano, già operate con oneri di servizio pubblico sino alla prossima stagione invernale. La vera novità è rappresentata da Blue Air, la compagnia smart flying che vola già sull'Alghero-Torino a si propone per le rotte tra Alghero-Fiumicino e Alghero-Linate.

I quattro plichi, coi requisiti e le offerte tecniche e economiche, sono stati aperti all'assessorato regionale dei Trasporti dalla Commissione di gara presieduta da Antonella Giglio. Presenti all'apertura delle buste il country manager di Blue Air, Mauro Bolla, e Stefano Goldoni, legal e compliance department manager.

Anche senza la partecipazione di Alitalia al bando per i collegamenti da e per la Sardegna, il servizio attuale sulle tratte Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate non subirà mutamenti. Per il resto dell'estate e sino al 9 novembre, quando entrerà in vigore la nuova continuità, non ci sarà un'interruzione sui collegamenti, per i turisti e per i sardi, che saranno comunque effettuati da Alitalia. Nel frattempo l'assessorato regionale dei Trasporti, come ha spiegato ai cronisti l'assessore Massimo Deiana, si metterà subito a lavoro per riprendere in mano la procedura per un nuovo bando, magari modificato. Dal momento in cui scadrà l'attuale continuità territoriale, inoltre, sarà possibile affidare temporaneamente, in via d'urgenza e mediante trattativa privata, il servizio alle condizioni attuali.

Blue Air, sede a Bucarest, è in attività dal 2004 con un management rinnovato nel dicembre 2013, ha 1200 dipendenti di cui 124 in Italia. Nel 2016 ha trasportato circa 3,5 mln di passeggeri, l'obiettivo per il 2017 è di 5 mln di passeggeri. La flotta di Blue Air è composta da Boeing 737 (vari modelli) mentre gli hub aeroportuali su cui opera sono cinque: tra cui Bucarest e Torino, dove sono di base cinque aeromobili sui 29 della flotta.

Per la nuova continuità aerea sono disponibili circa 51 milioni di euro il primo anno e 205 milioni di euro dal 2017 al 2021. Sulle tratte per le quali sono state presentate le offerte le risorse disponibili sono: 27.230.142 euro per l'Alghero-Roma, 19.870.257 per l'Alghero-Milano, 18.772.040 per Olbia-Roma e 13.873.482 euro per l'Olbia-Milano. Per le tratte su Cagliari, invece erano disponibili: 77.823.971 euro da e per Roma e 47.226.621 da e per Milano.

Il bando prevede una tariffa unica per 10 mesi l'anno di 37 euro per le singole tratte da e per Roma e di 47 per quelle da e per Milano (tasse escluse), mentre nei due mesi estivi di maggior traffico, cioè a luglio e agosto, il costo dei biglietti per i non residenti salirà rispettivamente a 70 e 80 euro, al netto delle tasse aeroportuali.

 

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative