La Nuova Sardegna

Ledda (LA BASE) 

«Pecorino romano, non cambi l’utilizzo dei 14 milioni»

CAGLIARI. «I 14 milioni di euro stanziati in Finanziaria per il ritiro delle eccedenze di pecorino romano dal mercato devono conservare la loro destinazione originaria. No a modifiche che segnano un...

14 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «I 14 milioni di euro stanziati in Finanziaria per il ritiro delle eccedenze di pecorino romano dal mercato devono conservare la loro destinazione originaria. No a modifiche che segnano un ritorno al passato e si traducono in misure di puro assistenzialismo».

Lo afferma il consigliere regionale Gaetano Ledda (La Base) che, nella discussione della scorsa manovra finanziaria, si era battuto in aula per ottenere un congruo stanziamento indirizzato all’aumento del prezzo del latte ovi-caprino attualmente ai minimi storici (50/60 centesimi di euro a litro). L’esponente della Base contesta apertamente l’esito dell’incontro promosso ieri dalla Commissione “Attività Produttive” del Consiglio regionale al quale hanno preso parte l’assessore all’Agricoltura Pierluigi Caria, le organizzazioni di categoria e i rappresentanti del mondo della cooperazione.

«L’assessore ha annunciato la presentazione di un disegno di legge per cambiare la destinazione dei 14 milioni stanziati in Finanziaria – prosegue Ledda –, noi esprimiamo assoluta contrarietà. L’idea di un contributo a capo di circa 4 euro è un insulto a chi ogni giorno fatica negli ovili. Questa misura avrebbe un senso solo per eventuali indennizzi da calamità naturali. Inserirla nel pacchetto di interventi per favorire l’aumento del prezzo del latte è l’ennesima dimostrazione di insipienza di questo governo regionale».



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative