La Nuova Sardegna

Le eccellenze della tavola alla conquista dell’Est

Le eccellenze della tavola alla conquista dell’Est

Distributori e ristoratori polacchi, ungheresi e croati per due giorni nell’isola Il programma prevede incontri e tour nelle aziende: coinvolte 20 imprese sarde

15 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da Polonia, Croazia e Ungheria in Sardegna per conoscere e comprare le eccellenze alimentari. Per due giorni, il 17 e 18 luglio a Cagliari e in Ogliastra, nove buyer incontreranno in 94 faccia a faccia 20 imprese sarde produttrici di pane, pasta, riso, formaggio, salumi, olio, bottarga, vino, birra, distillati, dolci e snack. L’incontro con gli importatori, distributori, titolari di supermercati e ristoratori dell’est Europa, che si svolgerà lunedì a Cagliari al Caesar’s Hotel, è organizzato da Confartigianato, in collaborazione con l’Ice-Istituto per il Commercio Estero.

Faccia a faccia. All’apertura dei lavori parteciperanno l’assessore agli Affari Generali, Filippo Spanu, il presidente di Confartigianato, Antonio Matzutzi, e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. La Polonia è il sesto partner commerciale dell’Italia; la quota export del nostro Paese è cresciuta del 12,2 per cento negli ultimi 12 mesi, chiudendo il 2016 con oltre 11 miliardi di euro. Dati positivi, ma più contenuti, anche per Ungheria e Croazia.

Il tour nelle aziende. Martedì 18, compratori esteri, giornalisti e responsabili dell’Ice, si trasferiranno in Ogliastra per la visita del territorio e di alcune imprese produttrici di snack e pane, formaggio e birra. «Abbiamo organizzato gli incontri e le visite sul territorio, per consentire alle imprese di avere un confronto diretto con i buyer – afferma Matzutzi – mettiamo le aziende nelle condizioni di attestare l’appetibilità delle proprie produzioni, per indirizzarle verso i mercati ritenuti più adatti a intraprendere dei rapporti commerciali».

Le imprese. Le imprese che incontreranno i buyer polacchi, ungheresi e croati sono Azienda Agricola Marco Zurru di Gonnosfanadiga, Pac Luca Pisano di San Gavino, Caseificio Silvio Boi di Cardedu, Rovajo di Desulo, Mielica Aresu di Donori, Azienda Falchi di Oristano, Il Giglio Dolci di Sardegna di Sennori, Birrificio Brumare di Bauladu, Birrificio Lara di Tertenia, Panificio Forno Carasau di Oliena, Azienda Agricola Tresmontes di Sorso, Agricola Soi di Nuragus, Pastificio Gianfranco Porta di Gonnosfanadiga, S.F. SardAPan Ferreli di Lanusei, Antica Apicoltura Gallurese di Berchiddeddu, Blue Marlin di Mogoro, Sardinia Caseus di Macomer, Antica Fabbrica del Dolce Nuorese di Nuoro, Start 2002 di Villaspeciosa e quelle del Consorzio Sardinia Eat di Galtellì.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative