La Nuova Sardegna

Ciclista di 50 anni muore d’infarto

di Luciano Onnis
Ciclista di 50 anni muore d’infarto

Aveva già avuto attacchi cardiaci. L’uomo stroncato da un malore a Sarroch

17 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SARROCH . Aveva già subito due interventi chirurgici al cuore dopo altrettanti infarti, ma non aveva per questo rinunciato alla sua grande passione per la bicicletta, in particolare per la specialità mountain bike. Ieri mattina, questo suo sconfinato amore per le due ruote, gli è stato fatale. Samuele Manca, 50 anni, di Sarroch, operaio della Saras, è stato stroncato da un nuovo attacco cardiaco. Il suo cuore, già compromesso, non ha retto al nuovo scompenso e per lui, stavolta, non c’è stato scampo. Non ha retto allo sforzo fisico e al caldo opprimente, e si è accasciato appena sceso dalla bicicletta. È accaduto intorno alle 9 su un percorso sterrato del compendio di Monti Mannu, in territorio di Sarroch, vicino a una stazione di “Forestas”.

Con lui c’era uno dei suoi soliti compagni di escursione, che come l’operaio della Saras aveva rinunciato a un bagno al mare pur di inforcare la bicicletta e pedalare di buona lena. Quando ha accusato i sintomi di un problema cardiaco si è fermato, è sceso dalla bici e si è subito accasciato al suolo. Il compagno di pedalata ha fatto quanto poteva per soccorrerlo, ma si è subito reso conto della gravità delle condizioni dell’amico. Pur con qualche difficoltà per la mancanza di copertura telefonica, ha chiamato il 118 e il 112. Primi ad arrivare sul posto sono stati gli agenti del Corpo forestali della stazione di Pula e i carabinieri di Sarroch, poi l’eliambulanza con un medico a bordo. I tentativi di rianimarlo con il defibrillatore effettuati dall’equipe sanitaria si sono rivelati però inutili.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative