La Nuova Sardegna

la nuova rete 

Banda ultralarga, internet è più veloce 33 Comuni operativi, 93 cantieri aperti

Banda ultralarga, internet è più veloce 33 Comuni operativi, 93 cantieri aperti

CARDEDU. L’assessore agli Affari Generali Filippo Spanu fa il punto sul programma di interventi per lo sviluppo della banda ultralarga in corso di attuazione in 313 Comuni sardi per un importo di 56...

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARDEDU. L’assessore agli Affari Generali Filippo Spanu fa il punto sul programma di interventi per lo sviluppo della banda ultralarga in corso di attuazione in 313 Comuni sardi per un importo di 56 milioni di euro. E lo fa a Cardedu, uno dei paesi in cui è stata collaudata la nuova rete in fibra ottica. Spanu ha preso parte a un incontro promosso dall’amministrazione. «Stiamo intensificando il confronto con gli operatori privati, che dovranno gestire i nuovi servizi di connettività, affinché le reti in fibra ottica siano al più presto operative. Dobbiamo accendere la fibra in tempi rapidi e vogliamo che le compagnie siano informate sulle opportunità offerte da un progetto fortemente voluto dalla Regione. La giunta – aggiunge Spanu – ha investito ingenti risorse per assicurare a tutti i territori parità di condizioni per l’accesso a internet. Garantire livelli alti di connettività nelle aree rurali e nelle zone svantaggiate vuol dire creare nuove forme di sviluppo per le imprese che, in tal modo, possono dialogare più agevolmente con i mercati di tutto il mondo e ampliare i loro orizzonti commerciali».

Lavori conclusi. 33 comuni hanno a disposizione, in questo momento, grazie al progetto varato dalla giunta Pigliaru, la nuova rete in fibra ottica che consente connessioni internet più veloci rispetto all’attuale standard. Sono, oltre a Cardedu, Gonnoscodina, Gonnosnò, Mogorella, Montresta, Nughedu Santa Vittoria, Scano di Montiferro, Sedilo, Sorradile, Banari, Benetutti, Bonnanaro, Cheremule, Esporlatu, Burcei, Donori, Esterzili, Goni, Guasila, Nuraminis, Ortacesus, Samatzai, Sant'Andrea Frius, Silius, Ussana, Perdaxius, Turri, Irgoli, Arzana, Loceri, Lotzorai, Talana, Triei.

Cantieri. In altri 93 comuni i lavori sono in fase avanzata e si concluderanno tra settembre e dicembre di quest'anno. Entro il 2017 saranno aperti tutti i cantieri. La fine dell’intervento è prevista nella prima metà del 2018.

Ogliastra. In Ogliastra 22 i comuni coinvolti: a Cardedu e in altri 5 centri le nuove infrastrutture sono state collaudate. 7 i cantieri aperti, in altri 9 comuni le opere verranno avviate appena conclusa la fase della progettazione.

La seconda convenzione. La giunta ha inoltre dato il via libera alla convenzione col Mise per completare l’intervento. Il nuovo finanziamento ammonta a 82 milioni. Tra i comuni coinvolti: Arbus, Arzachena, Bosa, Budoni, Cabras, Carloforte, Castelsardo, Dolianova, Domusnovas, Dorgali, Gonnosfanadiga, Guspini, Ittiri, La Maddalena, Maracalagonis, Mogoro, Muravera, Oliena, Orosei, Ossi, Ploaghe, San Gavino Monreale, San Giovanni Suergiu, Sanluri, Santa Teresa Gallura, Sant’Antioco, Serramanna, Siniscola, Tortolì, Valledoria, Villacidro e Villasor.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative