La Nuova Sardegna

Si schianta col gommone 80enne in rianimazione

di Walkiria Baldinelli
Si schianta col gommone 80enne in rianimazione

Milvia Pagan è stata sbalzata sugli scogli, ferite lievi per l’amica 60enne La donna trasportata a Sassari e sottoposta a intervento chirurgico

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Gommone contro gli scogli che lambiscono l'isola di Coluccia. Al timone Milvia Pagan, 80 anni, originaria di Pola ma residente a Santa Teresa, ricoverata in gravi condizioni in Rianimazione all'ospedale di Sassari, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico. Ferita in modo lieve e sotto choc l’amica di 62 anni che viaggiava con lei. L'incidente è avvenuto ieri nella Baia d'Ulisse, il fiordo della frazione di Porto Pozzo. Sarebbe stato un improvviso malore della donna a provocare l'impatto sugli scogli. È accaduto tutto in un manciata di minuti e nel raggio di circa 500 metri in linea d’aria da terra.

Verso le 11 la donna parte con il gommone da uno dei pontili di Porto Pozzo e punta verso l’arcipelago della Maddalena. Ma cambia presto rotta, colpita probabilmente da un malore, ipotesi accreditata da una prima ricostruzione degli uomini della delegazione di spiaggia della capitaneria che hanno aperto un'inchiesta sommaria sull’episodio. L’anziana si accascia sul timone mentre l'amica a poppa è impegnata a controllare la pompa di sentina. Il gommone col motore accelerato si schianta sugli scogli. Nell’urto Milvia Pagan viene sbalzata fuori, l'amica fortunatamente resta sul natante. Scatta tempestiva la macchina dei soccorsi. L’incidente si svolge sotto gli occhi dei bagnanti della spiaggia di Porto Pozzo, di quanti si trovano sui pontili e di alcune imbarcazioni che stanno attraversando il fiordo. In una di queste c'è un medico, si avvicina sul luogo dell'incidente e rimane in attesa di un'équipe del 118 in arrivo dalla locale protezione civile Misericordia. Viene attivata anche la richiesta dell’elisoccorso dei vigili del fuoco di Sassari. Gli infermieri in forza all'associazione Misericordia prestano le prime cure alla donna prima che venga trasportata a terra per essere stabilizzata. Da qui viene poi trasferita con l’elicottero all'ospedale di Sassari. È ora ricoverata nel reparto Rianimazione dopo essere stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico. Ha riportato un serio trauma cranico. Sul posto una squadra dei vigli del fuoco di Arzachena, agenti della polizia locale, il comandante Giuseppe Arcuri della delegazione di spiaggia della capitaneria della Maddalena, che conduce le indagini e gli uomini della guardia costiera.

Dall’inchiesta sommaria risulta che la donna avrebbe avuto un malore mentre era alla guida del gommone. La notizia del grave incidente ha scosso Santa Teresa dove Milvia Pagan vive da oltre 40 anni. Gli amici la descrivono come una donna molto dinamica e sportiva, nonostante l'età anagrafica, grande appassionata e giocatrice di golf. Ma il mare resta il suo grande amore, in particolare quello della Gallura che decenni fa l’ha spinta a trasferirsi in Sardegna. Andare in gommone è un’altra forte passione di Milvia Pagan, marinaio esperto e prudente.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative