La Nuova Sardegna

Acqua alle campagne: 30 milioni di euro per cancellare sprechi e abbassare i costi

Pier Luigi Caria
Pier Luigi Caria

Interventi dalla Gallura al Sulcis, l'assessore all'Agricoltura Pier Luigi Caria spiega che i lavori dovranno essere conclusi entro 24 mesi

20 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arrivano dal Patto per la Sardegna i 30 milioni di euro per 21 interventi nel settore irriguo agricolo che si dovranno spendere entro i prossimi 24 mesi. È il programma di azioni varato dalla Giunta Pigliaru, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, che punta a rendere più efficiente l’uso dell’acqua nel mondo delle campagne isolano.

Le risorse, che saranno destinate ai diversi Consorzi di Bonifica della regione, sono fondi FSC (Sviluppo e coesione) riprogrammati, come previsto dal Patto per la Sardegna. L’assessore. “Si tratta di investimenti importanti, attesi da molti anni, e che dovranno essere spesi al massimo entro i prossimi 24 mesi su progetti già cantierabili. Far partire queste risorse in un momento così difficile per la nostra agricoltura, colpita da una condizione di siccità fra le peggiori degli ultimi decenni, ha un valore ancora più forte e dimostra che la Giunta e l’Assessorato hanno a cuore il futuro del comparto”. Lo ha detto oggi Caria durante la conferenza stampa in cui è stata presentata la delibera approvata nell’ultima riunione di Giunta.

“Le proposte di investimento contenute nel nostro programma – ha proseguito l’assessore – sono state definite dopo numerosi incontri con i rappresentanti dei Consorzi di Bonifica e tenendo conto delle audizioni con l’Autorità di Bacino. Tali interlocuzioni infatti ci hanno permesso di individuare le opere necessarie e prioritarie in riferimento alle peculiarità e alle criticità territoriali di ciascun comprensorio. Gli interventi permetteranno di manutenere le reti irrigue, riducendo quindi le perdite e gli sprechi della risorsa idrica, e di creare condotte per nuovi approvvigionamenti e per la miscelazione con le acque reflue depurate. Con un sistema più efficiente – ha concluso l’esponente dell’esecutivo Pigliaru – si abbasseranno i costi per le aziende, permettendo agli agricoltori di pagare tutti e di meno”.

Le risorse ai Consorzi di Bonifica. Con un progetto finanziato, il Consorzio di Bonifica (CB) del Basso Sulcis avrà 1,1 milioni, così come il CB del Cixerri con tre progetti approvati. Alla Gallura, con un progetto, andranno 5milioni 350mila euro, mentre per i tre interventi nel Nord Sardegna ci sono 1milione e 750mila euro. Alle cinque opere del CB della Nurra vanno 4milioni 740mila euro e a una dell’Ogliastra 1milione 60mila euro. Altri 6,6 milioni per i due progetti del CB di Oristano, mentre a quello della Sardegna Centrale, sempre con due progetti, vanno 2,9 milioni. Chiude il CB della Sardegna Meridionale con 5,4 milioni per tre interventi.

Attraverso il Patto, in questi ultimi mesi, sono stati già finanziati progetti per centinaia di milioni su infrastrutturazione e sicurezza stradale, su porti e dighe, bonifiche ambientali, metanizzazione e mobilità elettrica. E poi sui trasporti, su ricerca e innovazione e sul progetto Iscol@.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative