La Nuova Sardegna

Elisoccorso via al bando di gara si parte a settembre

Elisoccorso via al bando di gara si parte a settembre

CAGLIARI. Il bando per l’elisoccorso finalmente è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea. La base d’asta è di quasi 93 milioni spalmati su otto anni e le offerte potranno essere presentate...

21 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il bando per l’elisoccorso finalmente è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea. La base d’asta è di quasi 93 milioni spalmati su otto anni e le offerte potranno essere presentate entro le 12.30 del 20 agosto. Stando alle previsioni dell’Asl unica, il servizio potrebbe essere affidato entro l’autunno, con la firma del contratto e i primi voli degli elicotteri. La gara – com’è noto da tempo – prevede tre basi: Cagliari Elmas e Alghero Fertilia, che garantiranno una copertura di 12 ore, mentre all’aeroporto Olbia-Costa Smeralda l’elisoccorso sarà attivo 24 ore su 24, per coprire anche le eventuali emergenze nell’isola di La Maddalena.. Anche se poi sarà l’Azienda per le emergenze-urgenze, l’Areus, a gestire il servizio regionale e quindi – appena verrà nominato il direttore generale – dovrà definire la mappa delle basi.

Il servizio. A fare da chioccia all’elisoccorso sardo sarà – come stabilito da un accordo firmato a suo tempo – quello della Lombardia, considerato fra i più efficienti in Europa. La centrale operativa – gestita dall’Areus – sarà regionale e anche gli ospedali, a cominciare da quello di Sassari, dovranno attrezzarsi per l’atterraggio e il decollo degli elicotteri. Sono previsti è ovvio anche i voli notturni, con la possibilità di utilizzare ad esempio di utilizzare anche i campi di calcio, ci sono in tutti Comuni, diventino all’occorrenza le aree di servizio temporaneo per gli elicotteri. Nel caso di Cagliari e Alghero, allo scadere delle 12 ore il servizio delle emergenze sarà assicurato com’è ora dalle ambulanze. Mentre ad Olbia sarà garantito tutto il giorno.

L’appalto. I tre elicotteri – è scritto nel bando – dovranno essere «tecnicamente attrezzati» e il personale di volo e tecnico «dotato di adeguata competenza ed esperienza», mentre il personale medico e infermieristico sarà messo a disposizione dal Servizio sanitario regionale, come anche le apparecchiature e i farmaci. A carico del vincitore dell’appalto sarà invece la manutenzione e l'eventuale sostituzione degli elicotteri, la fornitura del carburante e dell’equipaggiamento del personale di volo e di quello sanitario.

Il contratto. Il servizio di elisoccorso sarebbe dovuto partire molto prima, quest’estate, ma la bozza di gara, preparata dall’Asl unica e dall’Azienda sanitaria di Olbia, ha avuto più di una vicissitudine, Fino all’intervento dell’Autorità nazionale anticorruzione, che aveva sollecitato alla Regione alcune correzioni nelle gara e nei criteri di assegnazione dei punteggi. Tutti problemi ora risolti con la pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale europea.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative