La Nuova Sardegna

Sardegna spazzata dal maestrale: dopo il caldo africano rischio di mareggiate e burrasche

Mareggiata davanti alla costa oristanese
Mareggiata davanti alla costa oristanese

La Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta, il ventro crescerà di intensità

24 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'umidità e il gran caldo che in questi giorni hanno asfissiato la Sardegna da oggi 24 luglio e almeno fino a venerdì 28, saranno spazzati via dal forte vento di maestrale che in alcuni giorni soffierà a oltre 80 chilometri orari, provocando anche mareggiate e un drastico abbassamento delle temperature.

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta. «A partire dal pomeriggio di oggi 24 luglio sulla Sardegna inizieranno a soffiare venti in prevalenza da nord-ovest. L'intensità sarà prima moderata, ma a partire dalla serata diverrà forte, in particolare sulla parte orientale dell'isola (soprattutto sulle zone di montagna) - spiegano nel bollettino - il vento sarà accompagnato da raffiche sino a burrasca (sulla Sardegna occidentale) o tempesta (sulla Sardegna orientale). Il vento resterà molto intenso per tutta la notte tra oggi e domani». A partire da questa sera i mari saranno molto mossi o agitati con moto ondoso in aumento.

Discorso analogo per domani 25 luglio: i mari risulteranno agitati o molto agitati. «Per tutto il periodo - sottolinea la Protezione civile - saranno possibili mareggiate lungo la costa occidentale e la costa settentrionale dell'isola».

Secondo le previsioni fornite dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu la situazione rimarrà pressoché invariata fino a venerdì 28. «Il vento di maestrale ci accompagnerà per alcuni giorni - evidenzia il maresciallo Marco Ariu - da oggi soffierà con forza sulla costa orientale con raffiche anche oltre 80 chilometri orari. Questo porterà ad una diminuzione dell'umidità e un abbassamento temperature: da oggi nel Campidano si registreranno massime tra i 28 e i 32 gradi, mentre nelle zone interne tra i 24 e i 28. Il vento di maestrale si intensificherà mercoledì 26 luglio soprattutto nelle coste esposte dove sono previste mareggiate. La situazione rimarrà invariata fino a giovedì, mentre da venerdì il vento calerà la sua intensità»

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative