La Nuova Sardegna

assemblea ad Abbasanta 

Spano: protezione civile più efficace

L’assessore annuncia l’aggiornamento delle leggi regionali

24 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. «Per la Protezione civile aggiorneremo le leggi regionali di settore per modernizzare un sistema del volontariato che chiede semplificazione buracratica e massima rappresentatività per operare al meglio». L’assessore regionale dell'Ambiente, Donatella Spano, ha partecipato ieri ad Abbasanta all’assemblea generale del volontariato di Protezione civile della Sardegna, insieme al direttore regionale, Graziano Nudda, e ai funzionari della direzione regionale.

Nel percorso di riorganizzazione della Protezione civile, iniziato nel 2014 dall’esponente della Giunta Pigliaru, il prossimo passo da fare riguarda il piano legislativo : «Possiamo superare le leggi regionali del 1989 e del 1993 lavorando su un testo unico che ci consentirebbe di mettete ordine e recepire le osservazioni portate dai volontari, dai rimborsi alla programmazione e alla rappresentatività in base alla nuova organizzazione delle Province», spiega Donatella Spano, «In questi anni abbiamo costruito parti che mancavano al sistema regionale. La metodologia scelta, ossia di operare in gruppi di lavoro per tematiche specifiche, ha funzionato e credo possa continuare a dare buoni frutti anche nei futuri tavoli autunnali dedicati alla programmazione delle risorse, alla formazione e al coordinamento».

Donatella Spano ha poi ringraziato i volontari per l’impegno e per la professionalità: «Il lavoro che abbiamo sinora svolto ci è stato più volte riconosciuto – conclude – ma sia chiaro a tutti che non siamo al servizio degli incendiari bensì dei cittadini».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative