La Nuova Sardegna

Strada a quattro corsie Sassari-Olbia, lunedì l’apertura del lotto 9

Strada a quattro corsie Sassari-Olbia, lunedì l’apertura del lotto 9

All’appuntamento saranno presenti il ministro dei trasporti Graziano Delrio e il presidente della Regione Francesco Pigliaru

27 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un altro piccolo passo in avanti per la Sassari-Olbia. Lunedì sarà inaugurato il lotto 9. I dettagli sono in fase di definizione, ma all’appuntamento saranno presenti il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio (foto) e il presidente della giunta regionale Francesco Pigliaru, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Edoardo Balzarini e i vertici dell’Anas. L’appuntamento è per la mattina di lunedì a Olbia per il taglio del nastro.

Un’inaugurazione molto attesa, perché il lotto 9 è uno di quelli che ha creato diverse difficoltà. I lavori si erano interrotti più volte. E solo il pressing ininterrotto della Regione, e in particolare dell’ex assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda, ha portato a completare un altro pezzo di 4 corsie. In realtà appena un paio di chilometri, quelli che portano dall’uscita di Olbia al primo tratto di quattro corsie già aperto da diverso tempo. Un altro pezzo della Sassari-Olbia che l’Anas promette di completare entro la fine del 2019. Sarà una lotta contro il tempo, anche perché le difficoltà nei lotti della Sassari-Olbia sono ancora tanti. I lotti 5 e 6 sono ancora fermi dopo le difficoltà della Tecnis, che ora tenta di affittare il ramo di azienda e gli appalti che ha tra le mani, compresi quelli della Sassari-Olbia. E anche negli altri lotti è indispensabile accelerare per non spostare un’altra volta ancora la data della fine dei lavori per la quattro corsie. Il primo cantiere è stato avviato nel 2012 e dopo 5 anni sono stati consegnati quattro lotti su dieci.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative