La Nuova Sardegna

Un miliardo di investimenti nelle ferrovie della Sardegna, in arrivo nuovi treni

Umberto Aime
L'ad di Trenitalia Barbara Morgante con il governatore Francesco Pigliaru
L'ad di Trenitalia Barbara Morgante con il governatore Francesco Pigliaru

Siglata la convenzione Stato-Regione. Subito in funzione due Minuetto. Il presidente Francesco Pigliaru: «I trasporti su ferro sono l'asse portante della mobilità»

27 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Subito due Minuetto riveduti, corretti e anche con l'aria condizionata a bordo, per convincere i pendolari di Sardegna che «viaggiare in treno non è solo una necessità, ma è soprattutto comodo, sicuro e puntuale». Anche se la musica sulle rotaie cambierà davvero e per sempre - è l'annuncio - più che altro fra un anno, quando entreranno in servizio gli Swing, con un motore diesel da 390 kilowattora e una velocità di crociera intorno ai 130 chilometri all'ora.

Saranno dieci, gli Swing, che sono molto celebrati da Trenitalia, meno su Internet: di recente, in Toscana, hanno avuto qualche problema. Senza fasciarsi la testa prima, c'è comunque anche dell'altro: dal 2020 in poi arriveranno altre otto automotrici, che non hanno ancora un nome ma - è questa la promessa - saranno all'avanguardia. Sono in tutto 18 treni e tutti destinati a far star meglio chi viaggia per lavoro e studio: 13.300 passeggeri ogni giorno. I primi treni speciali entreranno in servizio sull'Oristano-Cagliari e nel Sulcis, poi sulle altre tratte. Alla fine il pacchetto per soddisfare il popolo dei pendolari costerà 123 milioni fra acquisti, riammodernamenti e manutenzioni varie: 114 milioni messi da Trenitalia e 9,4 dalla Regione. Con questo risultato assicurato: in un colpo solo l'età media della flotta scenderà dagli attuali 23 anni e mezzo, un'enormità, ai 5 del 2021.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative