La Nuova Sardegna

La Sardegna in balìa di Lucifero: caldo record con punte di 47 gradi

Alessandro Pirina
La Sardegna in balìa di Lucifero: caldo record con punte di 47 gradi

Il nuovo anticiclone già da stamani 30 luglio sta provocando il rialzo delle temperature in tutta l'isola. Allerta della protezione civile in particolare per Ottana, il Nuorese, la valle del Coghinas

30 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna si fa rovente. Il termometro ha cominciato a salire già dalla mattinata di oggi 30 luglio 2017 , ma il livello più alto lo raggiungerà tra martedì 1 e mercoledì 2 agosto, quando nella piana di Ottana secondo il sito MeteoSardegna si toccheranno 47 gradi. La Protezione civile fa partire l'emergenza afa dalle 12 di oggi fino alle 20 di mercoledì 2 agosto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15668632:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/07/28/news/in-arrivo-la-piu-forte-ondata-di-caldo-dell-estate-in-sardegna-si-supereranno-i-40-gradi-1.15668632]]

Per l'isola l'estate bollente è iniziata da giugno, quando l'anticiclone Caronte ha fatto innalzare le temperature fino a 40 gradi. Ora sarà un altro anticiclone, Lucifero, a fare decollare nuovamente le temperature.

Tra i capoluoghi di provincia il più caldo sarà Oristano, dove già da oggi il termometro segnerà 40 gradi. Temperature altissime anche a Sassari, dove le massime oscilleranno tra i 36 di oggi e i 39 domani, e a Nuoro, che mercoledì toccherà quota 37. A Olbia la giornata più calda sarà mercoledì 2 agosto con il termometro a 37 gradi.

Nell'avviso la Protezione civile ha indicato le zone in cui sono previsti i picchi più alti di caldo. Il primato se lo devono spartire la valle del Coghinas e la piana di Ottana. A Tula e Oschiri martedì si registreranno 45 gradi, ma sarà in generale una settimana di fuoco: oggi 40, domani 42, martedì 45, mercoledì e giovedì 43.

 

Il servizio sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative