Emergenza incendi in Sardegna: 20 milioni di danni in due mesi

Le stime della Coldiretti: tra giugno e luglio 2150 roghi, 60 in più rispetto all'analogo periodo del 2016

CAGLIARI. In Sardegna è emergenza incendi. Tra giugno e luglio sono divampati 2.150 roghi, 620 in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando se ne contavano 1.530. È quanto emerge dal dossier di Coldiretti Sardegna, secondo la quale «i danni diretti al patrimonio boschivo e alle aziende agricole è stimato in 20 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ad un'annata tra le peggiori della storia a causa della siccità».

«I primi due mesi di questa annata rovente e siccitosa segnano un aumento di ben 10 roghi in più al giorno rispetto ad un anno fa - rileva l'associazione - Solo grazie ad una macchina operativa efficiente, che vede in prima fila il grande lavoro del Corpo forestale che coordina lo spegnimento degli incendi boschivi e rurali, insieme alla Protezione civile, Forestas, i Barracelli e i Vigili del Fuoco, oltre a tanti altri volontari, la superficie interessata è quasi la stessa di un anno fa, con circa 11mila ettari andati in fumo».

A luglio il record degli incendi, il 19, quando si sono contati ben 32 roghi. «Ogni giorno i bilanci sono dei bollettini da guerra causati da mani maledette che stanno compromettendo il patrimonio naturale isolano - attacca Coldiretti - Le fiamme stanno devastando le aziende agricole: oltre al pascolo, sono compromesse le recinzioni, spesso gli animali, le stalle, oltre a vigneti e oliveti. Per non parlare delle strutture agrituristiche che anche quest'anno stanno subendo ingenti danni e vedranno compromessa la stagione estiva. Ma a repentaglio è messa anche la vita di chi vive in campagna. Sono già due purtroppo gli allevatori finiti all'ospedale

a causa di ustioni dovute agli incendi».

Ogni ettaro di macchia mediterranea, secondo il dossier della Coldiretti, è popolato in media da 400 animali tra mammiferi, uccelli e rettili, ma anche da una grande varietà di vegetali che a seguito degli incendi è andata persa.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller