La Nuova Sardegna

Ad Aggius la rassegna “Territori del vino e del gusto”

Ad Aggius la rassegna “Territori del vino e del gusto”

Evento organizzato dalla Regione che scommette sul valore aggiunto dei borghi

04 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. I tesori dell’enogastronomia sono un’opportunità di sviluppo per i borghi rurali della Sardegna. È questo il principio ispiratore della rassegna “Territori del vino e del gusto” che domani fa tappa ad Aggius, uno dei borghi sardi più rappresentativi, sicuramente uno dei più belli con il suo centro storico perfettamente ristrutturato e i suoi musei gonfi di arte, storia e tradizione.

Ad Aggius la rassegna organizzata dall’assessorato regionale al Turismo con il supporto delle agenzie Laore e Agris, arriva dopo le tappe di Baunei, Nuoro, Orosei e Atzara. La manifestazione si aprirà, alle 17 nell'auditorium del museo etnografico Meoc, con un convegno sul tema "Il turismo enogastronomico come occasione di sviluppo per i territori rurali". Relatori saranno il sindaco Nicola Muzzu, gli assessori regionali al Turismo Barbara Argiolas e all'Agricoltura Pier Luigi Caria, Maria Ibba, direttore dell'agenzia regionale Laore, l'economista Carlo Marcetti, Lino Fancello presidente della Strada del cannonau, Antonio Mancini imprenditore vitivinicolo, il giornalista tedesco Hans-Peter Brockerhoff e Onofrio Graviano di Agris Sardegna. Modera tore sarà Marco Bittau, giornalista della Nuova Sardegna.

Dalle 19 si animeranno gli stand allestiti nel centro storico per la degustazione dei vini e dei prodotti della gastronomia locale. La serata sarà allietata dai cori di Aggius "Matteo Peru " e "Galletto di Gallura" e dalle danze del gruppi folk di Aggius e Saludos di Nuoro. Sarà inoltre rappresentata, a cura della Pro Loco, "La prigunta", ovvero l’antica richiesta di matrimonio alla promessa sposa da parte del fidanzato.(t.b.)
 

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative