La Nuova Sardegna

Ferragosto, tutto esaurito sugli aerei

Ferragosto, tutto esaurito sugli aerei

Dopo un ottimo luglio, boom di prenotazioni nei tre scali di Alghero, Olbia e Cagliari da oggi sino al 20 agosto

11 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dieci giorni di traffico intenso negli aeroporti sardi: il ponte di Ferragosto porta nell’isola tantissimi turisti, con numeri in crescita rispetto al 2016. Molto bene Olbia e Cagliari, bene anche Alghero, dove dopo un anno difficile è annunciato il 5% in più dell’agosto scorso. Le giornate prese in esame sono quelle che vanno da oggi al 20 agosto.

Qui Alghero. Sono 64mila i passeggeri attesi al Riviera del Corallo di Alghero. Ferragosto con il segno più rispetto all’anno scorso, in linea con il trend positivo registrato dal secondo trimestre di quest'anno. Soddisfazione in casa Sogeaal: in attesa del completamento del network e oltre alla continuità territoriale per Roma e Milano, attualmente operata da Alitalia, sono numerosi i collegamenti grazie agli accordi sottoscritti con diverse compagnie aeree. Oltre a Ryanair che continua ad operare la sua base estiva e sulle rotte annuali per Bologna, Bergamo e Pisa, su Alghero operano easyJet, Wizz Air, Blue Air – che si è aggiudicata le tratte in continuità territoriale per Milano e Roma e farà di Alghero la sua seconda base italiana –, Volotea e Smartwings. A pieno regime in questo periodo anche i collegamenti charter, che segnano un incremento del 20% rispetto al 2016.

Qui Olbia. L'aeroporto di Olbia fa il boom di passeggeri, ma mostra anche i suoi limiti strutturali. A luglio e agosto lo scalo del Costa Smeralda registra il «tutto esaurito» in termini di capacità di accogliere nuovi voli e nuove compagnie. Per la settimana di Ferragosto la società di gestione dello scalo Geasar stima un flusso di circa 177mila passeggeri fra arrivi e partenze, per un totale di 1.384 voli. Con 350 movimenti ogni giorno si contano già un atterraggio e un decollo ogni tre minuti e mezzo ed il transito di circa 27mila passeggeri in una sola giornata. Dati positivi ma che evidenziano anche alcune criticità: «Sia a luglio che ad agosto – spiega Mario Garau, capo sviluppo delle rotte per Geasar – siamo stati costretti a rifiutare le richieste di nuove compagnie interessate ad operare sul nostro scalo». I vettori, infatti, hanno necessità di tempi di decollo e atterraggio certi e rapidi. «A luglio il Costa Smeralda ha superato la capacità massima delle proprie strutture (pista, piazzali e terminal), rendendo impossibile soddisfare un'eventuale ulteriore crescita della domanda – sottolinea Silvio Pippobello, amministratore delegato Geasar –. L'ampliamento del terminal esistente e la riqualifica delle strutture di volo diventano quindi interventi prioritari».

Qui Cagliari. Movimenti aerei e passeggeri in crescita anche nello scalo di Cagliari Elmas. Una conferma viene dalle previsioni, arrivi e partenze, del traffico per il periodo 11-20 agosto. Movimenti 1.389 (erano stati 1.234 nello stesso periodo di Ferragosto del 2016), posti offerti 222.184 (197.411 lo scorso anno) mentre i passeggeri previsti sono 185mila (162.397 nel 2016). La Sogaer, società di gestione dell'aeroporto, si auspica di confermare per agosto il trend di crescita dello scorso luglio quando i passeggeri sono arrivati a quota 537.045 (fra arrivi e partenze) stabilendo il record storico assoluto dello scalo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative