Ferragosto, Sardegna verso il tutto esaurito

Boom di passeggeri negli aeroporti, bene hotel e stabilimenti

CAGLIARI. Un'ondata di passeggeri in arrivo in Sardegna per la settimana di Ferragosto, e si riempiono anche alberghi, seconde case e stabilimenti balneari. Il boom è soprattutto negli aeroporti. Ad Alghero sarà un +5% di viaggiatori rispetto al 2016: fra l'11 e il 20 agosto in arrivo circa 64.000 persone. Per la settimana di Ferragosto la società di gestione di Olbia, Geasar, stima circa 177 mila passeggeri fra arrivi e partenze, per un totale di 1.384 voli. Con 350 movimenti ogni giorno si contano già un atterraggio e un decollo ogni tre minuti e mezzo ed il transito di 27 mila passeggeri in una giornata. Bene anche Cagliari-Elmas. Una conferma viene dalle previsioni, arrivi e partenze, del traffico per il periodo 11-20 agosto. Movimenti 1.389 (1.234 nel Ferragosto 2016), posti offerti 222.184 (197.411 lo scorso anno), mentre i passeggeri previsti sono 185 mila (162.397 nel 2016). L'obiettivo è quello di confermare a agosto la crescita di luglio (537.045 passeggeri), record storico assoluto dello scalo.

«Molti di questi passeggeri in più rispetto all'anno scorso - spiega Paolo Manca, presidente di Federalberghi - andranno nelle seconde case. Perché più o meno per gli alberghi i giochi sono quasi fatti. C'è ancora un pò di last minute, quindi i conti esatti si faranno alla fine. Ma per le nostre previsioni le presenze dovrebbero essere quelle dello scorso anno, forse qualcosa in più. In crescita soprattutto chi aveva margini di miglioramento, come Cagliari». Se le presenze reggono e un pò aumentano, la soddisfazione arriva dai fatturati.

«La Sardegna - sottolinea Manca - ha venduto meglio dell'anno scorso senza dover ricorrere alle offerte. Buone e in forte crescita, +5%, le presenze nei mesi di spalla». Secondo un'indagine di Assoturismo-Confesercenti per il lungo ponte

di Ferragosto Sardegna e Liguria sono le due regioni che registrano più camere già prenotate (95%), seguite dalla Puglia (93%) e dalla Sicilia (91%). Bene anche gli stabilimenti sul mare: secondo Cna Balneatori in questo settore (il dato riguarda tutta l'estate) la Sardegna registra un +18%.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare