La Nuova Sardegna

Green economy, eccellenze isolane in vetrina

Green economy, eccellenze isolane in vetrina

Da oggi la Sardegna protagonista ad Astana in Kazakistan: ospite d’eccezione il campione Fabio Aru

13 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Inizia oggi la settimana della Sardegna all'Esposizione Universale di Astana, in Kazakistan. Il tema dell'Expo 2017 è l'energia futura e l'isola si presenta con le proprie eccellenze e buone pratiche nei campi dell'innovazione, della sostenibilità energetica e della qualità della vita. Le Repubbliche ex sovietiche stanno diventando un interessante mercato turistico e oggi l'assessora del Turismo Barbara Argiolas, in collaborazione con l'ambasciata italiana in Kazakistan, incontrerà venti tour operator del Paese. «Quello kazako – dice l’assessore Argiolas – è un bacino dalle grandi potenzialità, con grande capacità di spesa e che si sta affacciando sul mercato europeo: continuiamo a declinare il concetto della qualità della vita e delle longevità, un tema coerente con l'esposizione universale e la sostenibilità». Ieri, insieme all'ambasciatore italiano Stefano Ravagnan, i rappresentanti della Regione hanno dato il benvenuto al Padiglione Italia a un'altra "eccellenza" sarda: il campione di ciclismo Fabio Aru, atleta di punta del team kazako Astana e grande protagonista all'ultimo Tour de France.

Da oggi sino al 19 agosto l’isola metterà in mostra quanto di buono ha fatto sinora nel campo dell’innovazione e delle energie sostenibili. Dal carpet multicolore, inventato ed esposto due anni fa all'Expo di Milano, alla culla-nido al naturale – realizzata utilizzando un centinaio di ingredienti –, anche questa ideata dall’imprenditrice Daniela Ducato. Ancora, lo yacht ibrido di lusso a bassissime emissioni perché alimentato da energia solare, il polo per la bioedilizia che recupera e rilancia il sito industriale dismesso della Rockwool, nel Sulcis, l'esperienza del solare termodinamico di Ottana che taglia i costi pubblici nella gestione dell'acqua.

Fino al 19 agosto, sempre nella sala delle Regioni, sarà proiettato un video di 12 minuti realizzato da Sardegna Film commission. Oggi e domani la Sardegna sarà protagonista anche dal punto di vista musicale con Enzo Favata, Elena Ledda e Mauro Palmas; in programma anche la lezione magistrale sulla gestione intelligente dell'energia, tenuta dal professore dell'università di Cagliari Alfonso Damiano.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative