Il Palio di Siena parla sardo: vince Carlo Sanna su Porto Alabe

Primo successo del fantino nato a Sindia e del suo cavallo che portano in trionfo l'Onda

SIENA. Siena torna a parlare sardo. Il Palio dell'Assunta è stato infatti vinto da Carlo Sanna, soprannominato Brigante, in sella a Porto Alabe, cavallo anche lui sardo. Sanna, nato a Sindia il 20 marzo del 1989, ha portato alla vittoria  l'Onda.  Contrada autentico outsider, visto che le favorite della corsa erano altre.

Carlo Sanna e Porto Alabe volano...
Carlo Sanna e Porto Alabe volano verso la vittoria (frame dalla diretta Rai)

Invece sovvertendo ogni pronostico il binomio è andato a trionfare riportando alla vittoria l'Onda che non vinceva in piazza del Campo dal 16 agosto del 2013, dunque da quattro anni. Sia Sanna che il suo cavallo (9 anni, allevatore Giuseppe Cossu) sono al primo successo al Palio di Siena.

Carlo Sanna ha fatto una gara bellissima. Dopo la mossa è riuscita a restare in scia con i migliori e a conservare con le unghie e i denti il terzo posto dietro i rappresentanti della Chiocciola e del Montone, poi, alla fine del secondo giro, dopo la seconda curva del Casato, uno scatto secco che ha portato prima l'Onda al secondo posto poi al primo. A quel punto "Brigante" Sanna non ha più mollato portando Porto Alabe alla vittoria.

L'arrivo di Sanna (frame dalla...
L'arrivo di Sanna (frame dalla diretta Rai)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community