La Nuova Sardegna

Intervento di mezzi aerei 

Paura per quattro roghi nell’isola

Fuoco a Villanova Monteleone, Luras, Santu Lussurgiu e Bonnanaro 

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro incendi hanno impegnato ieri il Corpo forestale della Sardegna che ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale e gli aerei della protezione civile nazionale. Il forte maestrale ha complicato le attività delle forze antincendio, creando una particolare difficoltà sul costone impervio di Villanova Monteleone. I roghi, compreso l'ultimo divampato a Bonnanaro, sono stati tutti domati.

Le prime fiamme della giornata si sono sviluppate ieri mattina a Luras, sul pascolo arborato della località Toveddu, richiedendo l'intervento di un elicottero regionale e le squadre del Corpo forestale, di Forestas, delle associazioni di protezione civile e dei vigili del fuoco.

A Villanova Monteleone, in località Coa de su Chescu, un incendio ha interessato inizialmente un bosco e poi un pascolo. A terra l'intervento delle squadre del corpo forestale, di Forestas, delle associazioni di Protezione civile e dei vigili del fuoco. Hanno operato due elicotteri della flotta regionale e un Canadair del servizio aereo nazionale.

Due gli elicotteri regionali entrati in azione anche a Santu Lussurgiu, per il pascolo arborato e cespugliato della zona di Lughentinas dove si era scatenato il fuoco. Sul fronte a terra impegnati il Corpo forestale, l'agenzia Forestas e le associazioni di protezione civile. Infine, l'incendio di Bonnanaro, a Monte San Giovanni, ha richiesto l'intervento di due elicotteri regionali e, a terra, hanno lavorato le squadre del Corpo forestale, di Forestas e delle associazioni di protezione civile.



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative